Il mercato dei dilettanti

La Castiglionese mette a segno il colpo Menchetti. E Guerri lascia la Sansovino: destinazione Torrita

AREZZO

Colpo da novanta in difesa per la Castiglionese. I viola appena tornati in Eccellenza partono con il puntellare la retroguardia e per farlo hanno deciso di riportare a casa un elemento di assoluta esperienza, nonché ex capitano. Si tratta di Daniele Menchetti, classe 1989, difensore centrale roccioso e navigato per la categoria che dopo l’esperienza con i viola era poi passato alla Sinalunghese giocando una stagione in Eccellenza e due in serie D per poi approdare in Umbria al Castel Del Piano, in Eccellenza. In entrata manca solo l’ufficialità a questo punto per l’arrivo di Andrea Capogna a Castiglion Fiorentino. L’affare anticipato nella giornata di ieri ha preso consistenza a tal punto che secondo i beninformati mancherebbe a questo punto solo la foto con la nuova divisa per il centrocampista reduce dall’esperienza con il San Quirico e che il tecnico Fani conosce molto bene. Arrivano novità sul futuro di Alessio Berti.

L’attaccante è destinato all’Alberoro che avrebbe superato una folta concorrenza. Berti quindi raggiungerebbe i rossoblù di Giusti che sono vicinissimi anche a Cacioppini, altro elemento reduce dall’esperienza con la Castiglionese, sul quale però si sarebbe portato in pressing il Foiano. Due acquisti che si aggiungeranno a quelli di D’Abbrunzo e Chiasserini, prelevati dal Montagnano. Lascia la Sansovino l’ormai ex capitano Francesco Guerri. Dopo quattro stagioni il difensore saluta gli arancioblù dopo aver vinto il torneo di Prima categoria.

Nel suo futuro c’è una maglia azzurra ed è quella del Torrita che proverà a recitare un ruolo da protagonista anche nella prossima stagione, aprendo un nuovo ciclo alla luce delle partenze di Gregori, Alomar e Valentini, passati al Montagnano in Promozione.

Nel frattempo si attendono novità sul fronte della Terza categoria. È ancora presto per parlare di iscrizioni e numeri, perchè all’orizzonte si profilano possibilità di ripescaggi, ma filtrano indiscrezioni sulla possibilità di vedere almeno un nuovo club aretino ai nastri di partenza.

Matteo Marzotti