Grande festa per i 40 anni del Palagalli

Oggi a San Giovanni Valdarno una ricorrenza particolare per il palazzetto. Ci sarà anche Mannella, il miglior play della storia del Galli.

Migration

di Giorgio Grassi

Un sabato all’insegna dello spirito di comunità a San Giovanni Valdarno, con due appuntamenti legati fra loro tramite figure sportive della nostra città: uno per festeggiare i tanti anni di attività di un punto di riferimento per lo sport del nostro territorio, il Palagalli, l’altro per celebrare una cooperazione utile alla promozione del turismo a seguito dell’emergenza Covid-19. Ed oggi, sabato 11 luglio, si terranno infatti i festeggiamenti per i 40 anni dall’inaugurazione del Palagalli. Crediamo sia giusto richiamare al riguardo la memoria di un grande presidente del C.s.Galli, Pietro Palmieri che disse:

"Ho visto il titolo su La Nazione che ha nominato la nostra grande struttura Palagalli, e d’ora in poi sarà per tutti il Palagalli". All’evento interverrà Francesco Mannella, da poco nominato dalla Lega Nazionale di Serie A "Leggenda del basket italiano". Francesco Mannella, sangiovannese doc, è stato il più grande playmaker del Galli, poi ha militato a lungo in squadre di A1 e A2.

L’appuntamento è per le ore 9 al Palagalli di via Bolzano, e inizierà con il torneo "Tiri da 3 con gli amici". Per l’occasione infatti sarà presente il sindaco di San Giovanni Valdarno, Valentina Vadi, che consegnerà in veste istituzionale e come ex giocatrice del Cs. A. Galli, una medaglia commemorativa al vincitore del torneo.

Questo appuntamento con la memoria sportiva, si lega ad un altro evento che si terrà sempre sabato 11 luglio, e riguarda il gemellaggio tra il Distretto Turistico Trapanese e la città di Trapani, con l’Ambito Turistico del Valdarno Aretino. Invitate molte autorità locali e nazionali. Alle ore 18 al Palagalli, si svolgerà l’incontro fra gli ospiti siciliani e la comunità toscana. Sul parquet anche due giocatrici della nazionale azzurra femminile sordi, la pivot sangiovannese Chiara Chiosi e la play Giulia Sautariello di Prato.

Le due azzurre nel 2018 hanno vinto l’ Eurocup a Verona, e sul podio dei mondiali e olimpiadi della Turchia nel 2017. Ora la nazionale prepara gli Europei 2020.

Si annuncia in sostanza un sabato particolarmente intenso nel segno della pallacanestro.