Firicano: "La rivalità ci esalta Vogliamo riprenderci subito"

Migration

di Giorgio Grassi

"È derby, una sfida attesa da quando il Terranuova ha conquistato la promozione. Però, al di là di questo, noi la consideriamo una partita come le altre, con tre punti in palio. Fra l’altro abbiamo la delusione, la rabbia e l’amarezza della precedente gara. Perciò dobbiamo trasformare questi sentimenti nella voglia di fare bene, di riprendere il cammino positivo proprio con il Terranuova. Naturalmente c’è anche il campanile che ha un suo peso e valore, essendo le due cittadine vicine, confinanti". Questo è il derby secondo Aldo Firicano. Un derby che nella storia delle due società, si disputa per la prima volta. Perciò, ha un’importanza di rilievo.

Il tecnico degli azzurri ha le idee molto chiare: "Sia loro che noi cerchiamo punti per una posizione migliore di classifica. Sarà una partita difficile, anche perché loro in casa hanno fatto punti". Non bella la situazione della squadra di Firicano: "Ho delle assenze importanti in punti chiave dello schieramento - dice - quali quelle di Milani, Nannoni e Zhar. Vedremo se potrò recuperare qualcuno. Il capitano dovrebbe comunque farcela. Ma i problemi ce li hanno un po’ tutte le squadre, a livello di assenze di giocatori. Tutto questo non vuole essere una scusante, ma occorre cercare di fare qualcosa in più". E Firicano conclude: "Il nostro obiettivo, ovviamente, è il risultato, la prestazione è stata buona anche domenica scorsa. Cercheremo di fare punti, che sono importanti in questo equilibrato torneo".

Il capitano Niccolo’ Rosseti ha voglia di giocare: "Sto abbastanza bene. Farò un’ultima prova, e se tutto sarà apposto, partirò con la squadra. Credo che ce la farò. Ci tengo molto a giocare questo derby, importante e difficile".

Rientra a tempo pieno il mediano-regista Matteo Miccoli.