Finalmente l'Arezzo: steso il Poggibonsi

Il miglior Arezzo della stagione vince l'incontro di cartello e continua la lotta al terzo posto. La doppietta di Persano ribalta l'iniziale vantaggio ospite di fronte ai tifosi, che hanno ripreso posto tra i gradoni della Minghelli.

Persano

Persano

Arezzo, 10 aprile 2022 - Contro il Poggibonsi le motivazioni non mancheranno di certo all’Arezzo: da una parte la voglia di riscattare lo stop di San Donato, troppo pesante nel punteggio, dall’altra la speranza di infrangere il tabù degli scontri diretti contro le formazioni di vertice. All’andata, in val d’Elsa Cutolo e compagni hanno rimediato la più pesante sconfitta stagionale.

«Sarà un test probante per noi – ha spiegato Marco Mariotti alla vigilia – contro una squadra forte. Ci serve un risultato positivo per toglierci le tossine dell’ultima sconfitta e ripartire e poi vogliamo dimostrare anche con le prime della classe possiamo giocarcela».

Oggi i gruppi organizzati della Minghelli a tifare dai gradoni della curva. Gli Ultras interrompono la protesta dopo che la Mag, azionista di maggioranza ha comunicato di aver versato i 700mila euro come primo passo per l’aumento di capitale e risanamento del debito. Anche Orgoglio Amaranto ha provveduto al bonifico per la sua parte, 7.500 euro. 

FORMAZIONI UFFICIALI

AREZZO (4-3-1-2): Colombo; Campaner (29' st Ruggeri), Biondi, Frosali, Zona; Benedetti, Pizzutelli (17' st Pisanu), Marras D. (17' st Marras N.); Cutolo (17' st Marchi), Calderini, Persano (42' st Doratiotto). A disp: Balucani, Pinna, Mastino, Van Der Velden. Allenatore: Mariotti

POGGIBONSI (4-3-2-1): Pacini, Cecchi, Borri, De Vitis, Poggesi, Donati (1' st Muscas), Mazzoli, Gistri (29' st Motti), Regoli, Riccobono (1' st Bellini), Barbera. A disp: Venè, Rimondi, Ballerini, Camilli, Renzi, Manfredi. Allenatore: Calderini

Arbitro: Marco Peletti di Crema (Rastelli-Giudice).

Reti: 28' pt Regoli, 36' pt Persano, 12' st Persano.

Note: ammoniti Biondi, Campaner, Pizzutelli, Calderini, Zona; Donati, Mazzolli, Borri. Recuperi: 1' pt. Spettatori 840.

Cielo azzurro e temperatura gradevole al Città di Arezzo. I tifosi amaranto tornano a tifare in Curva Minghelli, dall'altro lato un centinaio di tifosi giallorossi colorano il settore ospiti. L'Arezzo batte il calcio d'inizio e scende in campo in completo bianco, ospiti nella classica divisa giallorossi con pantaloncini e calzettoni neri.

PRIMO TEMPO

7' Calderini s'invola sulla sinistra, entra in area e calcia verso il secondo palo: il portiere è battuto ma la palla sbatte sul palo ed esce. Prima occasione della partita.

10' Punizione di Cutolo dalla lunga distanza: la sfera esce di poco alla sinistra del portiere ospite.

11' Ancora uno spunto del capitano, che dalla destra chiude un uno-due con Persano e va alla conclusione dal limite col mancino. La palla però sorvola la traversa.

12' Occasionissima per gli ospiti: la difesa amaranto si fa trovare impreparata e Regoli si trova a tu per tu con Colombo. Il numero 10 giallorosso però conclude in bocca al portiere amaranto.

14' La partita vive di continui capovolgimenti di fronte: ancora una volta Calderini irrompe in area dalla sinistra, conclude di potenza verso la porta ma trova la pronta risposta di Pacini sul primo palo.

17' Ripartenza perfetta dell'Arezzo con Cutolo che dalla destra serve Marras al centro, il quale di prima lancia l'accorrente Calderini. Solo davanti al portiere, il fantasista opta per un improbabile pallonetto al portiere che si spegne sul fondo tra il disappunto di compagni e tifosi.

20' Un disimpegno errato del Cavallino favorisce ancora una conclusione da posizione centrale di Regoli. Anche il tiro però è centrale e Colombo respinge di piede.

22' Un calcio di punizione quasi perfetto di Pizzutelli da circa 25 metri supera la barriera ma si stampa sul palo.

24' Calderini si accentra dalla sinistra, lascia partire un bolide dal limite col destro che fa tremare la traversa. Sfortunatissimo l'Arezzo: sono già tre i legni colpiti in metà frazione.

28' Gol del Poggibonsi: la punizione di Mazzolli sul primo palo viene parata da Colombo, che però respinge al centro invece che deviare in angolo. Il più lesto sulla ribattuta è Regoli che riesce a trovare il punto del vantaggio. 0-1.

30' Doppia occasione per l'Arezzo, ma la porta sembra davvero stregata. Prima Cutolo semina il panico in area, poi conclude di sinistro, ma Pacini è superlativo a deviare in corner. Dall'angolo successivo Persano riesce a concludere a rete, ma ancora Pacini respinge il rasoterra centrale della punta amaranto. Anche il pari starebbe stretto al Cavallino, che invece si ritrova addirittura sotto.

36' L'AREZZO PAREGGIA! Cutolo crossa al centro dell'area di destro. Persano è bravissimo a stoppare la sfera spalle alla porta, a girarsi rapidamente e a battere il portiere ospite con un bolide sotto la traversa. 1-1.

38' Calderini ha nei piedi la palla del sorpasso, ma la sua conclusione viene deviata in angolo dall'intervento provvidenziale di un difensore avversario.

40' Sugli sviluppi del corner la difesa giallorossa libera, gli amaranto non chiudono l'azione e subiscono una ripartenza sanguinosa con Donati che può involars verso la porta difesa da Colombo, che si riscatta chiudendo bene lo specchio al centrocampista ospite salvandosi in angolo. Grosso pericolo corso dal Cavallino.

Si conclude dopo un minuto di recupero un primo tempo bellissimo. L'Arezzo recrimina per tre legni colpiti e meriterebbe qualcosa in più del pareggio, sebbene anche gli ospiti abbiano avuto un paio di nitide occasioni per trovare un altro gol.

SECONDO TEMPO

2' Altra punizione ben calciata da Pizzutelli, ma stavolta è Pacini a negare la gioia del gol al mediano pugliese.

9' Botta di Cutolo dalla distanza, ma il portiere giallorosso non si fa trovare impreparato. In questo avvio di ripresa ritmi più bassi come prevedibile, dopo un primo tempo giocato ad altissima intensità.

12' GOL DELL'AREZZO! Cutolo innesca l'azione elegantemente sulla trequarti, serve Benedetti che riesce ad allargare a sinistra di prima intenzione per Calderini. Il numero 18 dalla linea di fondo crossa in area sul secondo palo, dove Persano colpisce di testa. Nulla da fare per Pacini, 2-1 Arezzo!

Il Poggibonsi ha alzato il baricentro ma per il momento l'Arezzo fa buona guardia, concedendo solo palle sporche e conclusioni forzate quando siamo arrivati oltre la mezz'ora della ripresa.

Il direttore di gara assegna 4 minuti di recupero.

Triplice fischio!

Il miglior Arezzo della stagione vince finalmente un incontro di cartello e continua la corsa per il terzo posto insieme al Follonica Gavorrano, vittorioso contro il Cannara. Prova di quantità e qualità per gli amaranto, mattatore Persano con una doppietta personale.