Calcio giovanile contro la violenza Oggi la finale del torneo Lorentini

A giocarsi il trofeo le squadre di Arezzo e Sangiovannese. Fischio d’inizio alle 16.45

Migration

Si disputeranno questo pomeriggio le finali del memorial Roberto Lorentini, il torneo di calcio giovanile riservato alla categoria Giovanissimi B in ricordo del medico aretino di 31 anni, scomparso nella strage dell’Heysel il 29 maggio 1985 prima della finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool. Nell’impianto di Santa Firmina, società organizzatrice da oltre 20 anni del torneo, si sfideranno Arezzo Football Academy e Terranuova Traina per la finale valida per il 3° e 4° posto.

A giocarsi, invece, il trofeo saranno Sangiovannese e Arezzo. Il fischio d’inizio della finale per il 1° e 2° posto, tra i biancazzurri e gli amaranto, è in programma per le 16.45. A seguire le premiazioni. Da quest’anno il memorial Lorentini si inserisce nel progetto "Io ti rispetto" promosso dall’Associazione fra i familiari delle vittime dell’Heysel con il patrocinio del Coni e della provincia di Arezzo e la collaborazione della delegazione provinciale della Figc, del Panathlon e dello stesso Santa Firmina.

"Per noi è stato motivo di orgoglio aver raccontato nei mesi scorsi nelle scuole del territorio le finalità del memorial – sottolinea il presidente del Santa Firmina Dante Rosati – abbiamo incontrato insieme agli altri soggetti coinvolti gli studenti per cercare di far capire loro quelli che sono i veri valori dello sport e il modo nel quale viverlo partendo dall’esempio di Roberto Lorentini, medaglia d’argento al valor civile".