Atletica A.V.I.S. Sansepolcro, weekend di gare per il settore promozionale e giovanile

Ecco tutti i risultati

Premiazione

Premiazione

Arezzo, 27 febbraio 2018 - “Festa dell’ ATLETICA 2017 della Regione UMBRIA”. Sabato 24, con inizio alle 16, a Perugia c/o la Sala delle Cerimonie della F.I.G.C. (Federazione Italiana Giuoco Calcio) e L.N.D. (Lega Nazionale Dilettanti), alla presenza delle massime cariche Federali sia a livello Regionale e Nazionale della F.I.D.A.L. (Federazione Italina della Atletica Leggera), si è tenuta la “Festa dell’ ATLETICA 2017 della Regione UMBRIA”. In questa occasione il Comitato Regionale della F.I.D.A.L. Umbria, ha premiato tutti quegli atleti che si sono particolarmente distinti nella Stagione Agonistica appena trascorsa (2017). Del Nostro Sodalizio, hanno ricevuto riconoscimenti: Sara GIORNI, Veronica BRIZZI e Davide GIORNI (nella passata stagione, 2016, i riconoscimenti erano stati consegnati a: Ida MARINELLI, Filippo MARTINI, Veronica BRIZZI, Valentini ANTONELLI, Maicol BURCHINI e Leonardo CHIARINI). Non possiamo assolutamente negare, il piacere e la gioia che ci ha fatto, di vedere assegnati riconoscimenti, a NOI Toscani, da una Regione vicina, ma che non è la Nostra.

DOMENICA 25  BUCINE. “Campionati Regionali di Società I° Prova di Corsa Campestre Settore Giovanile”. Con i “suoi” atleti delle Scuole Medie Inferiori e Superiori, la Società Sportiva Dilettantistica Atletica A.V.I.S. Sansepolcro (AR) ha partecipato alla II° Prova del Campionato Regionale di Società di Corsa Campestre, Settore Giovanile e Individuale, (riservato alle Cat. Ragazze/i 2006 – 2005; Cadette/i 2004 – 2003; Allievi/e 2002 - 2001), della Regione TOSCANA, che si è tenuta a BUCINE c/o il Polo Club Villa Sesta, in uno scenario “da mille una notte”, con situazione climatica da “inferno dantesco”, compresa. L’evento, come quello, che verrà svolto, sempre qui, la prossima settimana sarà dedicato a una “mini grande atleta”, conosciuta, amica-avversaria, da tempo di tutti i nostri ragazzi/e, che l’inverno, dell’anno 2016, un’influenza più “cattiva” delle altre, l’ha trasformata, a nove anni d’età, in un’ angelo.

Dopo sei anni di oculata riorganizzazione, promozione e programmazione della propria attività, abbiamo portato a fare classifica finale, le squadre complete nella Cat. RAGAZZE – RAGAZZI (Nate/i negli anni 2006 – 2005) e CADETTE/I (Nati negli anni 2004 – 2003), cosa che non accadeva da circa 35 anni. Questo è l’unico e solo “risultato”, che conta, ci gratifica e ci inorgoglisce, per l’impegno e il lavoro svolto con i Nostri ragazzi e ragazze, con l’aiuto e la collaborazione, indispensabile e fondamentale delle loro Famiglie, di essere riusciti, nel nostro “piccolo”, a ricominciare a far scoprire, conoscere, parlare e rientrare, “nel nostro senso comune della nostra realtà”, l’Atletica Leggera. Al cospetto di una mattinata veramente invernale, con un campo gare che si addice perfettamente al nome della manifestazione, visto le innumerevoli piogge cadute in settimana. L’ evento ha visto la partecipazioni di circa Nr. 1000 atleti/e provenienti da tutti i Settori Giovanili, di tutte le Società della nostra Regione, che avevano superato la Fase Provinciale.

Nella Cat. Ragazze Femminile (2006- 2005), Mt. 1500, partenti Nr. 136 atlete; Veronica Brizzi (prima atleta al traguardo nata nel 2006 e Campionessa Toscana di Corsa Campestre per il 2018) nella Nostra cittadina, mai nessuno ha ottenuto un simile risultato in questo tipo di manifestazione, Martina Falconi, Linda Giannini e Caterina Mocarli (4 su 5 al I° anno di categoria), rispettivamente: 3°, 15°, 44° e 53° classificate, ottenendo con questi risultati il 5° posto, nelle graduatorie finale della classifica per società, relativa a questa categoria; nella Cat. Ragazzi Maschile (2006-2005) Mt. 1500, partenti Nr. 148 atleti, Davide Giorni (teorico vincitore assoluto della manifestazione), Libero Monini, Calabrò Daniel, Leonardo Soriente, Filippo Martini e Fulvio Bigiarini (5 su 6 al I° anno di categoria), hanno portato a termine una fantastica cavalcata, dove tutti si sono classificati tra le prime 25 posizioni. Purtroppo l’ordine d’arrivo ufficiale non lo conosceremo mai, in quanto la gara è stata annullata perché alcuni atleti, per colpa e demerito loro hanno sbagliato percorso. Nulla è valso il ricorso, scritto presentato e accettato, con risposta scritta, dalla giuria assieme alla testimonianza dell’addetto al percorso, sull’errore commesso dagli atleti.

Con questi risultati, di squadra, forse è “saltato”, anche il 1° posto, nelle graduatorie finale della classifica per società, relativa a questa categoria, con tanti ulteriori rimpianti per la defezione di Nr. 03 atleti, causa febbre, il giorno stesso in cui si è disputata la I° Prova, il 04 Febbraio 2018 a Calenzano (PO), che avrebbe permesso, alla squadra di giocarsi, con certezza, fino all’ultimo metro di gara, il Titolo Regionale in questa categoria; come si dice in questi casi, “cornuti e mazziati”; nella Cat. Cadette (2004-2003) Mt. 2000, partenti Nr. 63 atlete, Pasqui Lidia e Giulia (tutte e due al I° anno di categoria) rispettivamente: 43° e 45° classificate ottenendo con questi risultati il 10° posto, nelle graduatorie finali della classifica per società, relativa a questa categoria; nella Cat. Cadetti (2004-2003) Mt. 2500, partenti Nr. 125 atleti, Leonardo Chiarini - Maicol Burchini (autori dall’inizio della stagione di progressi degni di nota), Martini Francesco e Mattia Panicucci rispettivamente: 22°, 49°, 100° e 101° classificati, ottenendo, con questi risultati il 10°, nelle graduatorie finali della classifica per società, relativa a questa categoria. Prossimo appuntamento: Domenica 04 Marzo 2018: 50° Campionati Italiani di Corsa Campestre A.I.C.S., Bucine (AR).

DOMENICA 25  STROZZACAPPONI (PG) “X° Criterium Giovanile di Cross Regione Umbria IV° Prova” In contemporanea, nella stessa mattinata, alcuni “mini – grandi atleti”, della Società Sportiva Dilettantistica Atletica A.V.I.S. Sansepolcro (AR), nonostante una prima mattina di freddo “costante e pungente”, di una vera giornata invernale, hanno partecipato alla IV° e ultima Prova del X° Criterium Giovanile di Corsa Campestre Regione Umbria 2018, che nelle quattro prove disputate ha visto ai nastri di partenza Nr. 2254 atleti/e.

La manifestazione sportiva si è svolta a STROZZACAPPONI (PG); con un bellissimo percorso, che permetteva in ogni suo punto di poter vedere in toto lo svolgimento delle gare e rispecchiava in pieno il nome della manifestazione, visto le innumerevoli piogge cadute nei giorni precedenti. Alla IV° Prova del X° Criterium Giovanile di Corsa Campestre 2018 Regione Umbria, una delle manifestazioni più importanti del Centro Italia, per queste fasce d’età, hanno partecipato circa 550 atleti/e provenienti dalle regioni di Umbria, Marche e Lazio. In questa manifestazione si sono particolarmente distinti tutti i “mini-atleti” dell’ Atletica A.V.I.S. Sansepolcro (AR): nella Cat. Esordienti B Maschile (2010-2009) Mt. 600, Davie Spadoni, 20° classificato; nella Cat. Esordienti A Femminile (2008-2007) Mt. 800, Emma Antonelli e Sara Giorni, rispettivamente: 1° e 6° classificata; 1° (Emma è la I° atleta “donna” di Sansepolcro a vincere la graduatoria finale di questa manifestazione) e 5° classificata nella graduatoria finale del X° Criterium Giovanile di Cross Regione Umbria 2018; nella Cat. Esordienti A Maschile (2008-2007) Mt. 800, Filippo Martini, (era a gareggiare con i 2005-2006 a Bucine (AR), quindi con una prova in meno) 4° classificato nella graduatoria finale del X° Criterium Giovanile di Cross Regione Umbria 2018.

Tutti gli atleti successivi, sono entrati nella classifica generale della manifestazione, pur saltando questa prova, in quanto impegnati, nello stesso giorno a Bucine (AR), nella II° Prova del Campionato Regionale di Corsa Campestre e Individuale della Regione Toscana: nella Cat. Ragazze Femminile (2006-2005), Mt. 1500, Veronica Brizzi, 2° classificata, nella graduatoria finale del X° Criterium Giovanile di Cross Regione Umbria 2018; nella Cat. Cadetti Maschile (2004-2003), Mt. 2500, Leonardo Chiarini 3° classificato, nella graduatoria finale del X° Criterium Giovanile di Cross Regione Umbria 2018.

Prossimo appuntamento: Domenica 4 Marzo: 50° Campionati Italiani di Corsa Campestre A.I.C.S., Bucine.