L'Arezzo torna a correre con Persano e Sala (2-0): il commento

Battuta l'Albissola con due reti nella ripresa dopo un primo tempo incolore. L'Arezzo torna a salire in classifica.

Esultanza dei giocatori amaranto

Esultanza dei giocatori amaranto

Arezzo, 21 ottobre 2018 - Vittoria pesante per l'Arezzo al termine di una partita sofferta che la squadra di Dal Canto riesce a sbloccare soltanto nel finale. Che gli amaranto non fossero in gran giornata lo si è capito subito fin dall'avvio: manovra lenta e macchinosa, con l'Albissola che aveva buon gioco nel contrastare le sterili azioni offensive aretine. Diversi gli uomini fuori palla, in particolari quelli utilizzati dal tecnico per il turn over, vedi lo spento Bruschi. Si va all'intervallo senza uno straccio di tiro in porta.

Dal Canto rimescola le carte in avvio, toglie Bruschi e inserisce Persano e sarà proprio lui a indirizzare il match verso i tre punti. Non prima però che Tassi si divorasse un incredibile gol a porta vuota a meno di due metri dalla linea di porta dopo un assist al bacio di Brunori. Ma Tassi svirgola il pallone che esce a lato: raro vedere errori più clamorosi. In compenso l'Arezzo è più determinato, morde finalmente l'avversario che arretra sempre più il proprio raggio d'azione.

E il gol arriva. E' quasi la mezz'ora quando Persano tocca di fatto il suo primo pallone ma lo fa in modo assolutamente pregevole: una girata con tiro che si insacca alle spalle del portiere. E' la svolta della gara perché l'Albissola,. non a caso fanalino di coda, non ce la fa proprio a reagire. E' invece l'Arezzo, a tempo scaduto a sigillare con Sala il risultato della gara. Di buono dal match vanno presi i tre punti. E va presa, in assenza di un gioco convincente, la prova di maturità della squadra che non perde la calma e con pazienza tesse la tela fino ad avere ragione. E' questo un merito importante, specie quando la giornata non è delle migliori. Avanti così.

Il tecnico Dal Canto: "Non era facile venire a capo di questa partita, peraltro la terza in sei giorni. In questi incontri c'è poco da guadagnare e molto da perdere. Soprattutto nella prima parte abbiamo fatto un pò fatica, poi siamo venuti fuori. Ho cambiato qualcosa perché qualche giocatore era un pò stanco. I cambi giusti? E' un valore poter contare su più soluzioni".

Persano e Sala i due goleador di giornata: 2Una bella soddisfazione aver segnato ma ancora più importante la vittoria della squadra".

Le pagelle dell'Arezzo: Pelagotti 6, Luciani 6, Pelagatti 6, Pinto 6, Sala 7, Buglio 6, Foglia 6,5, Tassi 5, Belloni 6,5, Bruschi 5,  Brunori 6+, Persano 7, Serrotti 6+    

90' + 4' - Arezzo-Albissola 2-0. Decidono le reti di Persano e Sala.

92' GOL AREZZO: tiro dal limite di Sala che batte grazie anche ad una deviazione Piccardo.

90' - Saranno quattro i minuti di recupero.

85' - Si aprono praterie per i mediani amaranto che danno vita a continui ribaltamenti di fronte.

82' - Standing ovation per Belloni che lascia il posto a Salifu.

78' - Martignago va via sulla sinistra e mette al centro, Balestrero da buona posizione manda a lato e grazia l'Arezzo.

71' GOL AREZZO: lancio di Foglia, Belloni al limite addomestica come può un pallone che arriva a Persano che si gira e batte Piccardo per il vantaggio.

64' - L'Arezzo attua un vero e proprio forcing nella metà campo ligure. Belloni resta il fulcro della manovra, ma lì davanti Persano e Brunori non ricevono rifornimenti.

63' - Entra Serrotti per Tassi.

58' - Inizia a piovere sul Comunale dove si abbattono forti raffiche di vento.

48' - Numero di Brunori che va via al proprio marcatore entra in area e mette al centro dove Tassi a due passi dalla porta manda incredibilmente a lato.

46' - Squadre in campo per la ripresa. Esce Bruschi per Persano.

45' - Risultato fermo sullo 0-0 alla fine del primo tempo.

44' - Non ci sarà alcun minuto di recupero.

41' - Angolo per l'Albissola, Martignago trova Russo che di testa per poco non trova la porta.

40' - Russo va via sulla destra, entra in area e serve Damonte il cui tiro è respinto da Foglia.

39' - Belloni serve Bruschi che entra in area ma si allunga troppo il pallone che termina sul fondo.

36' - Contropiede Arezzo, Tassi arriva al limite e lascia partire un destro che però manca il bersaglio.

30' - Punizione di Bruschi, torre di Pinto e il pallone attraversa l'area piccola senza trovare alcun giocatore amaranto pronto alla deviazione.

24' - Ritmo non elevato al Comunale. L'Albissola prova a non alzare i giri, l'Arezzo va a strappi con qualche errore di troppo in fase di palleggio.

17' - Foglia scalda i guanti di Piccardo dalla distanza.

16' - Ancora Belloni: il numero 39 trova il corridoio dove mandare Luciani al cross, la difesa ligure però fa buona guardia sul traversone.

11' - Belloni è l'uomo ovunque dell'Arezzo, dai suoi piedi sono partiti i palloni più interessanti per la manovra offensiva del Cavallino.

6' - Luciani concede l'angolo sull'appoggio all'indietro di Belloni che poteva costare caro.

3' - Numero di Belloni che evita un avversario e lancia Sala che entra in area e guadagna il primo corner dell'incontro.

1' - Inizia adesso la partita. Confermati gli schieramenti.

AREZZO (4-3-1-2): 22 Pelagotti; 16 Luciani, 6 Pelagatti, 26 Pinto, 32 Sala; 29 Tassi (18' st 11 Serrotti), 8 Foglia, 4 Buglio; 27 Bruschi (1' st 19 Persano); 39 Belloni (37' st 17 Salifu), 9 Brunori. A disposizione: 1 Melgrati, 2 Zappella, 3 Varutti, 5 Mosti, 7 Zini, 13 Basit, 14 Danese, 28 Keqi, 33 Borghini. Indisponibili: 10 Cutolo, 15 Nije, 21 Benucci, 24 Burzigotti. Allenatore: Alessandro Dal Canto.

ALBISSOLA (3-4-3): 1 Piccardo; 20 Gargiulo (29' st 24 Gibilterra), 2 Rossini, 25 Nossa; 6 Gulli (18' st 15 Calcagno), 19 Damonte, 14 Sibilia (18' st 8 Raja), 17 Oukhadda; 10 Martignago, 9 Cais (18' st 5 Balestrero), 7 Russo (45' st 21 Bennati). A disposizione: 12 Bambino, 22 Albertoni, 4 Sancinito, 13 Oliana, 16 Durante, 18 Bartulovic, 23 Oprut. Allenatore: Fabio Fossati. ARBITRO: Michele di Cairano di Ariano Irpino (Mirco Carpi Melchiorre di Orvieto – Stefano Camilli di Foligno). RETI: st 26' Persano, 47' Sala. Note – Spettatori: 2mila circa. Recupero: 0‘ + 4‘. Angoli: 6-4. Ammoniti: pt 28' Sibilia; st 15' Cais, 21' Oukhadda, 30' Serrotti.