Una contagiata dopo due mesi da "Covid free"

Si tratta di una donna di 49 anni originaria del Kosovo e residente a Bibbiena. Trasferita a Siena

Migration

Dopo due mesi di assoluta tranquillità sul fronte dell’emergenza sanitaria con la vallata che era stata dichiarata Covid free, in Casentino torna a riaffacciarsi il Coronavirus. Ieri infatti a Bibbiena si è registrato un nuovo caso, si tratta di una donna di 49 anni rientrata da un soggiorno in Kosovo, suo paese di origine. "Purtroppo registriamo un nuovo caso di positività al Covid – spiega il primo cittadino Filippo Vagnoli (nella foto) - la persona era già in isolamento visto che proveniva da un paese extra Schengen così come previsto dalle attualità normative. Dopo il tampone di routine è stata riscontrata la positività al coronavirus. Per questo la persona è stata trasferita in un hotel sanitario a Siena, non si trova più a Bibbiena ed ovviamente anche i familiari sono in quarantena".

Anche se la situazione è sotto controllo la notizia del ritorno in Casentino del covid ci ricorda che purtroppo l’emergenza non è ancora finita. Dobbiamo quindi continuare a rispettare le regole sul distanziamento sociale e le disposizioni che ci vengono date per quanto riguarda l’uso della mascherina nel luoghi pubblico perché purtroppo la battaglia contro il covid non è ancora vinta e basta poco per far risalire la curva dei contagi.

"La situazione è assolutamente sotto controllo ma ciò che è accaduto ci suggerisce prudenza e soprattutto il rispetto delle regole – conclude Vagnoli -ovvero mascherina in luoghi pubblici e in quelle occasioni in cui non è possibile mantenere adeguate distanze di sicurezza e una sanificazione frequentissima delle mani. La situazione nazionale ed internazionale è sempre molto delicata e dobbiamo tutti collaborare".

S.T.