Teatro: il segno di "Zorro" Castellitto Tra i big Accorsi e Sabina Guzzanti

Il Signorelli lancia la stagione: apre Guenzi. In scena il "Quasi amici" del film, Tirabassi e Dix alla ribalta

Migration

di Laura Lucente

Toccherà a Lodo Guenzi aprire le danze della stagione teatrale di Cortona. Sul palcoscenico dello storico Teatro Signorelli il volto e la voce della band "Lo stato Sociale", da qualche anno lanciato anche come attore, porterà un guinness dei primati del teatro contemporaneo. Si tratta di "Trappola per topi" di Agatha Christie. È la commedia simbolo di quella che è stata definita "la regina del giallo", ancora oggi un’opera di grande impatto teatrale e di sicura efficacia emotiva e ipnotica.

Questo primo appuntamento con Guenzi è in scena il 24 novembre e darà il via ad un cartellone di prosa di ben 12 spettacoli costellato anche da altri interessanti volti noti del mondo dello spettacolo. È il caso, il 1° dicembre, dello spettacolo di e con Sabina Guzzanti e Giorgio Tirabassi intitolato "Le verdi colline dell’Africa".

Un personalissimo tributo di Sabina Guzzanti al testo "Insulti al pubblico" dello scrittore e drammaturgo austriaco Peter Handke. Altro doppio appuntamento da non perdere sarà quello in programma il 17 e 18 gennaio con Massimo Ghini e Paolo Ruffini che un adattamento per il teatro del soggetto e della sceneggiatura di un classico della filmografia: "Quasi amici".

Il primo febbraio saranno di scena Gioele Dix e Valentina Cardinali, per altro attrice cortonese, in "La corsa dietro il vento - Dino Buzzati o l’incanto del mondo". Il 15 febbraio la stagione del Teatro Signorelli ospita un altro pezzo da 90: si tratta di Stefano Accorsi che proporrà lo spettacolo "Azul". Concluderà la stagione un altro doppio appuntamento con protagonista Sergio Castellitto con lo spettacolo "Zorro" in programma il 30 e 31 marzo.

Non solo prosa sul palcoscenico del teatro cortonese. Previsti anche concerti di musica classica e uno spettacolo di danza. Il 13 dicembre danza e coreografie di Aurelie Mounier sulle note de "Le quattro stagioni" di Vivaldi con Giacomo Bianchi al violino e al cembalo il maestro Lorenzo Feder. Il 19 dicembre sarà l’Orchestra regionale della Toscana a proporre il concerto di Natale che rientra anche nel turno di abbonamento verde.

Sarà diretta dal maestro Daniele Rustioni con Francesca Dego solista in un repertorio da Prokof’ev a Beethoven. Il 3 marzo tornerà la musica con la Cor-Orchestra con lo "Stabat Mater" di Giovan Battista Pergolesi. Il 15 marzo invece sarà di scena il Balletto di Siena in "That’s amore".

La stagione teatrale cortonese nsce dalla collaborazione fattiva, ormai da molti anni, fra amministrazione comunale, Accademia degli Arditi e Fondazione Toscana Spettacolo onlus. 12 gli spettacoli previsti suddivisi nei consueti due turni, verde e giallo.

La campagna di rinnovo abbonamenti è in programma nella finestra che va dal 17 al 4 novembre., mentre dal 7 novembre sarà possibile provvedere a nuove sottoscrizioni (La prenotazione potrà essere effettuata agli uffici Terretrusche, in via Nazionale 42 Cortona, telefonicamente allo 0575 606887). A partire dal 20 novembre, si potranno acquistare anche i biglietti per i singoli spettacoli presso gli uffici Terretrusche.