Schianto di notte in autosole: camion investe operai al lavoro, uno è grave

I lavori erano a margine della corsia di emergenza. Gli addetti stavano caricando sul cassone del furgone birilli e cartelli provvisori. Tre mezzi coinvolti, a bordo 5 persone

Lo scontro in autostrada

Lo scontro in autostrada

Arezzo, 20 luglio 2018 - Avevano praticamente concluso il loro lavoro notturno, stavano rimettendo i cartelli della segnaletica del cantiere sul loro furgone quando un camion li ha travolti. Nell’episodio sfortunato, la Dea bendata ci ha messo un occhio e i tre «stradini» se la sono cavata con delle ferite, stanotte lungo l’A1 nello scontro fra il loro furgone e un mezzo pesante poteva andare molto peggio, ma facciamo ordine.

L’incidente è accaduto alle 4 di ieri, il luogo dello scontro è la corsia sud dell’Autosole, siamo nel tratto fra l’uscita Valdichiana e la corsia di accelerazione per l’ingresso in autostrada. In quella zona sta per concludersi il cantiere di una ditta di manutenzioni stradali, i tre lavoratori dovevano sistemare il guard rail, l’intervento era concluso e restava da rimuovere la segnaletica provvisoria, quella che indica la presenza di persone al lavoro e che restringe la carreggiata. I lavori avevano interessato il lato destro, a margine della corsia di emergenza.

Gli operai stavano caricando sul cassone del furgone i birilli e i cartelli provvisori, ad un certo punto un camion li ha travolti. Da comprendere l’esatta dinamica dell’accaduto, le responsabilità saranno stabilite dopo le indagini della polizia stradale. Sono stati gli agenti del distaccamento di Battifolle a fiondarsi in zona, insieme ai vigili del fuoco di Arezzo e al 118.

Siamo nel comune di Foiano a pochi passi da Bettolle e quindi dalla provincia di Siena, ma ancora in territorio aretino come è aretino uno dei feriti, un operaio 50enne residente in Valdarno e come gli altri di origini straniere. Il bollettino medico parla di un codice rosso, un giallo ed un terzo ferito più lieve. Solo uno spavento per il conducente del camion, come anche per il conducente dell’altro mezzo pesante che lo seguiva e che lo ha tamponato.

Per le modalità, scontro in un cantiere stradale, l’accaduto si configura come un incidente sul lavoro. Disagi limitati per i viaggiatori, di fatto l’Autosole non è rimasta mai chiusa, il luogo dove è avvenuto l’incidente si può infatti bypassare, uscendo e rientrando dalle rampe, le operazioni di rimozione dei tre mezzi coinvolti si sono prolungate fino alle 9 e si sono formate anche delle code e dei rallentamenti per i veicoli che transitavano in direzione della Capita