Migliavacca nuovo Vescovo: convocati stamani anche i preti di San Miniato

A mezzogiorno l'annuncio ufficiale in Cattedrale: ma il contemporaneo appello nella diocesi di origine del presule spazza via ogni dubbio. Resta solo quello dei tempi

Fontana e Migliavacca

Fontana e Migliavacca

Arezzo, 15 settembre 2022 - La certezza è attesa a mezzogiorno, quando il Vescovo Riccardo Fontana leggerà le comunicazioni importanti arrivate dalla Santa Sede. Ma ormai la scelta di Andrea Migliavacca come suo successore è definitiva.

A togliere ogni dubbio è la mossa arrivata un'ora fa nella diocesi di origine del presule e lungamente attesa: sono stati convocati anche lì i sacerdoti e i fedeli per una comunicazione importante a mezzogiorno.

E' lo stile della chiesa, l'annuncio parallelo alle due realtà coinvolte, unito a quello che arriverà dalla sala stampa vaticana. E visto che due più due fa irrevocabilmente quattro, a questo punto è chiaro quale sia lo scenario che si apre: e vede Migliavacca alla guida della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro.

L'ultimo dubbio è legato ai tempi. In teoria e in punta di diritto avrebbe 60 giorni per completare l'insediamento. Indiscrezioni dicono però che gli sarebbe dato il tempo di lanciare il Giubileo della chiesa di San Miniato: i 400 anni della sua storia, con  inizio ai primi di dicembre.

Dunque è possibile che intorno a quella data ci sarà l'arrivo di Migliavacca ad Arezzo: e a quel punto i due Vescovi rimarrebbero amministratori apotolici delle due realtà che hanno guidato finora. Un dettaglio ma non irrilevante in una partita che ormai chiarisce il futuro della nostra Diocesi.

Le dimissioni di Fontana avevano addirittura preceduto la data del 20 gennaio, quella del compimento dei 75 anni di età: e tutto lascia pensare che sarà comunque lui a guidare la Diocesi fino a dicembre, sia pur in un'altra vesta.