L’agenzia viaggi rilancia Location d’arte per turisti

Dopo aver perso l’85% del fatturato a causa del Covid, Beatrice Gazzini ha riproposto in corso Italia un mini-regno che offre alternative ai clienti

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di Lucia Bigozzi

Un anno fa stava lavorando per annullare il lavoro costruito nei mesi precedenti: viaggi di nozze, tour in giro per il mondo, weekend rigeneranti tra Italia ed Europa. La pandemia è costata a Beatrice Gazzini, 45 anni, l’85 per cento del fatturato dell’agenzia di viaggi che manda avanti da undici anni a Castiglion Fiorentino. Dodici mesi col pc in stand by e il mappamondo "inchiodato" al lockdowm, "un’esperienza frustrante sul piano professionale ma anche psicologico perché ho lavorato solo per annullare i viaggi costruiti tra dicembre, gennaio e febbraio", spiega Beatrice che non si è arresa, anzi, ha rilanciato mettendo in campo quel progetto "che avevo in testa dal 2017" affiancandolo all’agenzia di viaggi sottoposta a un restyling: nuovo volto e nuova sede. La location del "mini-regno" di Beatrice ora è Corso Italia.

"Non potevo stare con le mani in mano e ho usato il lockdown per realizzare il progetto finalizzato a promuovere artisti e artigiani toscani, offrendo ai visitatori un ‘viaggio’ conoscitivo e sensoriale nella bellezza". Ceramica, quadri, oggettistica e tessuti particolari come quelli fatti a mano da una artigiana che tinge la tela con un procedimento antico usando foglie ed elementi naturali, sono le "chicche" in vetrina di Art & Travel Tuscany . Oggetti unici come "unico è il nostro territorio". Per centrare l’obiettivo Beatrice ha "zigzagato" tra zone rosse e divieti per selezionare il primo nucleo di artisti del team creativo tra i quali i castiglionesi Edi Magi "per la ceramica, lo scultore Lucio Minigrilli, Paolo Novembri per la pelletteria e bigiotteria uomo, Andrea Migliorati per le foto d’autore e spero di avere presto anche Carlo Landucci", sottolinea Beatrice impegnata nella preparazione di eventi d’arte dimostrativi collegati a weekend in una Valdichiana insolita, coinvolgendo le attività della ristorazione.

Un anno dopo, ha riacceso il pc e rimesso in moto il mappamondo dell’agenzia: "Segnali incoraggianti ci sono anche se l’incertezza sulle riaperture penalizza. Mi sto occupando di alcuni viaggi di nozze e vacanze made in Italy, orientate all’escursionismo. La meta più gettonata è la Sardegna. Dagli Usa ho clienti che vorrebbero tornare e stanno prenotando voli per settembre". Se il 2021 ha il freno a mano tirato, il 2022 si annuncia come l’anno della vera rinascita: "Molti operatori hanno luglio e agosto già quasi al completo", commenta Beatrice fiduciosa nel progetto "condiviso con il sostegno fondamentale del mio compagno Stefano" e del quale il nonno Fulvio, maniscalco al Passaggio, sarebbe fiero.