La settimana del Perdono: tutti gli eventi

I piatti forti delle festività saranno le manifestazioni in costumi d’epoca, la rievocazione storica e il Gioco del Pozzo. La gara gastronomica

Migration

di Maria Rosa Di Termine

Messe al bando le polemiche, Montevarchi è pronta a vivere la settimana del Perdono. E anche quest’anno i piatti forti delle festività saranno le manifestazioni in costumi d’epoca, la Rievocazione storica della consegna della Reliquia del Sacro Latte della Madonna al priore della Collegiata, il Gioco del Pozzo e l’accampamento medievale "didattico" in piazza Vittorio Veneto. Torneranno poi gli arcieri che si sfideranno all’ultima freccia nel primo torneo nazionale che animerà i vari angoli del centro storico mentre la tradizione gastronomica sarà garantita dai menù proposti dalle due taverne allestite agli ingressi di via Roma. E sempre in tema di buon cibo da segnalare la gara per il miglior panino, o meglio la più gustosa "Pianella del conte Guido" realizzata con ingredienti che si rifanno all’età di mezzo. Verrà proposta in varie versioni da otto ristoratori della città che seguiranno un preciso disciplinare per evitare sconfinamenti nella contemporaneità. A decretare il campione della prelibatezza del tempo che fu sarà il popolare Peppone della trasmissione Rai Linea Verde. Per tutti i gusti gli eventi del cartellone, che si aprirà domani sera, alle 21, con il tradizionale concerto del corpo musicale "Giacomo Puccini" in piazza XX settembre, abbellita da un’aiuola omaggio degli orto-florovivaisti alla città. Qui trova posto anche il mini luna park per bambini, mentre le giostre destinate agli adulti saranno posizionate in piazzale Allende. Da non dimenticare poi gli appuntamenti culturali come le mostre di arte e fotografia.

Tra queste "Visioni, Giovani donne in mostra" di Martina Taddeucci e Federica Mauro, due talentuose pittrici ventenni che hanno già ricevuto riconoscimenti prestigiosi per l’alto valore sociale delle loro opere anche dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Sabato e domenica saranno incentrati sulle sfilate in costume e le tenzoni degli atleti dei 4 rioni cittadini in piazza Varchi per aggiudicarsi la "mezzina", il recipiente che garantiva la priorità all’attingimento dell’acqua, mentre il lunedì sarà dedicato alla tombola organizzata dall’Avis e al Concerto Sound 80. Martedì l’evento ormai sold-out da settimane "Alice canta Battiato" con una delle interpreti più apprezzate della canzone italiana in un omaggio sul filo del tempo al maestro siciliano. Tra i momenti conclusivi la processione mariana dell’8 settembre (alle 21) dalla parrocchia del Giglio alla Collegiata di San Lorenzo guidata dal nuovo vescovo di Fiesole mons. Stefano Manetti. Il Perdono consentirà infine di rinsaldare il rapporto tra Montevarchi e Kitzingen, la cittadina tedesca gemella da 38 anni.