L’antica fontana torna finalmente a splendere in piazza San Francesco

Dopo mesi e un notevole impegno l’opera è stata restaurata grazie all’iniziativa di alcuni imprenditori. Una lunga storia.

Migration

Ci sono voluti mesi e un notevole impegno, ma alla fine ecco che piazza San Francesco torna a sfoggiare l’antica fontana. L’opera è stata restaurata grazie all’iniziativa di alcuni imprenditori che così hanno beneficiato degli sgravi fiscali previsti dall’"Art bonus". Il sindaco Mario Agnelli e l’architetto restauratrice Maria De Nardis aprono le cannelle da cui sgorga acqua potabile. Nei fatti la fontana torna a fare quello per cui in origine era nata, ovvero un luogo di approvvigionamento idrico per i cittadini. Intorno al 1200 qui era stata realizzata la cisterna che serviva alla realizzazione della chiesa di San Francesco e poi – anche se non ci sono riferimenti certi – è presumibile che la fontana venne realizzata di conseguenza. Pubblico e privato si sono messi insieme per valorizzare un bene storico, il risultato è stato presentato ieri mattina a Castiglion Fiorentino dove, grazie all’impegno e all’amore di un gruppo d’imprenditori privati verso la propria città, è stata prima consolidata e poi restaurata la fontana di piazza San Francesco.

"E’ stata un’esperienza molto positiva che mi auguro di replicare visto che, grazie all’Art Bonus, altre aziende potranno contribuire ed effettuare restauri conservativi ai nostri tesori storici-artistici come, per esempio, la nostra suggestiva area del Cassero. Il contributo dato dalle aziende è un prezioso valore aggiunto a favore delle collettività" ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici Devis Milighetti. "Con questo intervento abbiamo voluto ridare alla collettività la possibilità di fruire di un bene pubblico" hanno aggiunto all’unisono Maria De Nardis e Paolo Salvini della Archeos Restauro Edile che ha partecipato al progetto di restauro insieme alle altre ditte Valdichiana Restauri di Roberto Tanganelli e Kastriot Tirollari e Idro 2000 di Rossano Pelucchini che si è occupata della parte idraulica. Prima della cerimonia c’è anche lavoro per la polizia municipale, infatti qualche habituée del parcheggio in piazza non ha fatto caso ai cartelli di divieto di sosta temporanei.

La mattinata si è conclusa con un brindisi di "ben tornata alla piazza" nella rinomata attività che si affaccia in questo luogo, ovvero il ristorante Da Muzzicone. "Si riapre dopo tanti anni la fontana di piazza San Francesco grazie al generoso contributo delle aziende castiglionesi. L’acqua che torna a sgorgare e la piazza che torna a splendere nel segno della ripartenza della comunità castiglionese. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo restauro e speriamo di rivedere questo connubio con altri protagonisti per altre bellezze del nostro territorio da riscoprire" ha concluso il sindaco. Il primo cittadino ha fatto riferimento ad altri luoghi storici che si trovano nel centro, uno di questi è l’altra fontana che si trova in piazza Sant’Agostino e che avrebbe bisogno di un bel restauro. Intanto, mentre il cantiere in piazza San Francesco ha ormai concluso il lavoro iniziato nel 2019, nella stessa piazza ieri mattina si montavano i ponteggi all’interno del chiostro di San Francesco per le attività di manutenzione straordinaria all’immobile dell’Ente Serristori.

Massimo Pucci