L’ambasciatore uzbeko in visita Ponte di export del vino da creare

Soddisfatto il sindaco Meoni della possibilità di portare avanti col Paese straniero interessanti strategie

Migration

Visita di cortesia a Cortona dell’ambasciatore straordinario e plenipotenziario, a capo della rappresentanza diplomatica della Repubblica dell’Uzbekistan a Roma, Otabek Akbarov. È in vacanza nel territorio da qualche giorno, ma è la prima volta che visita Cortona. All’incontro hanno partecipato anche il vicesindaco e assessore alla cultura Francesco Attesti e il consigliere Isolina Forconi addetta alle relazioni istituzionali. Presente anche il luogotenente dei carabinieri della Compagnia di Cortona Claudio Calicchia.

Sindaco e ambasciatore hanno espresso la comune volontà di dialogo sui progetti di scambio in essere e su quelli a venire, con l’obiettivo di approfondire e migliorare le intese reciproche. Tra queste c’è la volontà di creare un ponte di export del vino di Cortona con lo stesso Uzbekistan dove è molto di moda il vino toscano. "Sono entusiasta per la visita di cortesia dell’ambasciatore dell’Uzbekistan", commenta il sindaco di Cortona, Luciano Meoni.

"Dal colloquio avuto sono scaturite proposte molto interessanti che abbiamo accolto con entusiasmo e cercheremo di sviluppare". L’ambasciatore ha espresso la volontà di tornare a Cortona per partecipare all’edizione di Cortonantiquaria in programma a metà agosto.