In gita per il ponte di solidarietà, alunni e maestre ad Arquata del Tronto

Dall'istituto Città di Castiglion Fiorentino nelle zone del sisma del Centro Italia, con insegnanti, genitori e bambini anche l'assessore Milighetti

Da Castiglioni ad Arquata

Da Castiglioni ad Arquata

CASTIGLION FIORENTINO, 20 giugno 2018 - Una gita che ha il sapore del ponte della solidarietà, un modo per farsi gli auguri di buone vacanze alla fine dell'anno scolastico. Protagonisti gli alunni castiglionesi con le famiglie e i bambini con gli insegnanti e genitori di Arquata del Tronto. Una visita nella cittadina colpita dal terremoto del 2016 che ancora reca i segni di quella serie di scosse. Il primo contatto c’è stato lo scorso mese di dicembre via skipe per gli auguri natalizi e alcuni giorni fa, questo virtuale gemellaggio, si è concretizzato con la visita-gita della scuola dell’infanzia “Brogi”  dell’Istituto Comprensivo Città di Castiglion Fiorentino e il comune di Arquata del Tronto, la cittadina marchigiana colpita dal sisma nel 2016. Lo scorso Natale una cinquantina di bambini frequentanti la scuola materna Ghizzi hanno intonato una canzone di Natale per far sentire la propria vicinanza ai “colleghi” marchigiani.

Stavolta 150 le persone tra bambini, insegnanti, genitori e dirigente scolastico che si sono recate ad Arquata per visitare la nuova scuola inaugurata lo scorso anno che si chiama “Specchio dei Tempi” e la struttura polivalente, due edifici importanti per la rinascita di un paese duramente colpito dal terremoto. Sono ormai fuori dal conteggio le iniziative di solidarietà fra Castiglion Fiorentino e le zone del Centro Italia colpite dal sisma del 2016 e quella dei bambini della scuola dell'infanzia è solo l'ultima in ordine cronologico. Nel corso di questi mesi si sono mosse tante associazioni, lo stesso Comune attraverso cene e appuntamenti per la raccolta fondi e anche tanti cittadini che autonomamente hanno dato il loro contributo.

Era presente anche l’amministrazione comunale, nelle vesti dell’assessore alle attività produttive, Devis Milighetti, che ha avuto uno scambio di saluti con il vice sindaco di Arquata del Tronto, Michele Franchi. “L’iniziativa mostra la generosità del nostro territorio che ancora una volta ha evidenziato la vicinanza verso le persone che hanno bisogno e vivono momenti di difficoltà” sostiene l’assessore Milighetti. Durante la visita è stato consegnato l’assegno frutto delle iniziative portate avanti dalle sezioni della scuola dell’infanzia “Brogi” durante lo scorso Natale.