Il Black Friday diventa un evento virtuale

I negozi provano a salvare il salvabile con le offerte on line e a domicilio. Gli sconti di vetrine e grande distribuzione ancora aperti

di Angela Baldi

Cartelli con sconti del 50 e 70% imprigionati dentro alle vetrine spente. Dietro le saracinesche abbassate della zona rossa, fanno capolino le vetrofanie che annunciano il Black Friday. Sì perché nonostante la pandemia, il 27 novembre sarà lo stesso il venerdì nero dello shopping, quello tanto atteso dai clienti per acquistare capi di abbigliamento, elettrodomestici e quant’altro anche alla metà del loro prezzo, e quello che i commercianti aspettano come manna dal cielo per far cassa e lanciare lo shopping di Natale.

Non c’è categoria merceologica esclusa, e spesso gli sconti si protraggono per l’intero weekend lanciato dall’ultimo venerdì di novembre o addirittura per tutta la settimana o per tutto il mese. E se i negozi di calzature e abbigliamento restano i grandi esclusi con le serrate imposte dalla zona rossa, c’è chi si è inventato un’alternativa per non fermare lo shopping. Come Beppe Angiolini, che oltre a proporre nel suo negozio in rete sugar.it sconti fino al 30% per tutta la black week, ha pensato anche ad un appuntamento virtuale in negozio con tanto di consegna a domicilio per il black Friday.

"Con Sugar black Friday vogliamo restare a fianco dei nostri clienti in questo periodo difficile invitandoli a scoprire il mondo di Sugar e acquistare le collezioni con un appuntamento virtuale e uno sconto dedicato – spiegano al negozio – dal 25 novembre gli ordini effettuati potranno essere consegnati a domicilio o appartati in negozio. È un nostro modo per restare in contatto con i clienti, offrire consigli e suggerire idee regalo in questo particolare momento. E’ possibile prenotare un appuntamento virtuale al 334 7516757 e parlare direttamente con i commessi". Così anche se la pandemia ha messo il freno allo shopping di Natale, e la zona rossa ha dato la zampata finale agli acquisti in generale, con tante categorie merceologiche costrette a chiudere i battenti, i commercianti non hanno perso tempo. E si sono attivati o riattivati (dopo l’esperienza del lockdown) con consegne a domicilio e shopping online.

Così se il potere d’acquisto si riduce, aumentano le promozioni. Black Friday con sconti del 30% su tutta la collezione anche da Banchelli store sia sul sito internet che contattando il negozio telefonicamente o sui social dove vengono postate foto dei capi in vendita. Perfino supermercati e grande distribuzione propongono i black days. Come Esselunga che fino al 29 novembre promuove tanti prodotti con lo sconto del 50% e fa il 30 sui giocattoli.

E se la zona rossa salva i rivenditori di tecnologica, una delle regine per eccellenza degli acquisti da black Friday, tv, smartphone, lavatrici, asciugatrici ed elettrodomestici fino al 30 novembre da Euronics si possono acquistare in promozione con tanti sconti su tutte le marche. Si salvano anche i negozi per bambini, dai giochi all’abbigliamento, e chi sta aperto ne approfitta per ribassare passeggini, carrozzine, giocattoli e vestiti. Così sono in corso questa settimana e non solo venerdì, gli sconti da Bobini e Prenatal, da Zeta o al Toys center. Offerte anche nelle profumerie, altra categoria merceologica salva nonostante la zona rossa, con sconti dal 20 al 40% .