I re della satira si scatenano a Gragnone

Una nuova location per l’estate al "Marchesino". Apre domani Raimondo, chiusura con Andrea Paone.

Migration

Si ride – e tanto – con i migliori ‘stand up comedian’. Riparte al circolo ‘Il Marchesino’, a Gragnone, il ‘Festival mondiale della satira’. Tre date, tre ospiti tra i più apprezzati nel panorama comico italiano, per una delle rassegne più interessanti dell’estate aretina. Si parte domani sera, alle 21,30, con Saverio Raimondo, noto anche per le sue apparizioni sui programmi targati Netflix. Dopo l’interruzione, causa Covid, del tour, Raimondo riparte con uno show tutto nuovo, che mescola i pezzi del suo spettacolo precedenti con riflessioni tutte nuove, nate durante il lockdown. Molti brani verranno proposti al pubblico aretino per la prima volta.

Si potrà ridere del virus, della quarantena e della vite quotidiane ai tempi del distanziamento, e chissà che non sia terapeutico. Sabato sarà la volta di un performer molto noto al pubblico aretino, Alessandro Gori noto anche come lo Sgargabonzi. Con il suo umorismo pungente e non certo ‘facile’, Gori prende a calci i luoghi comuni e le convenzioni in uno spettacolo che definire ‘politicamente scorretto’ sarebbe a sua volta scorretto.

I suoi brani trattano i risvolti più delicati e inviolabili con originale sensibilità e delicatezza, anche se in apparenza potrebbero sembrare solo insolentemente oltraggiose. Chiusura, il 23 luglio, con Andrea Paone, un giovane di cui si dice un gran bene, che presenterà un inedito live dopo il sold out del suo primo tour. Black humour a profusione e una montagna russa di emozioni per chiudere la rassegna in maniera anti convenzionale.

Paone mette a nudo tutte le sue debolezze e le sua vita, mostra il suo punto di vista sul mondo e prova a dare una soluzione alle sue e nostre debolezze. Ogni show sarà aperto da giovani talenti della satira quali Lorenzo Catalini, Paolo Croce, Valerio Volpe, Alessio Zanotti, Luca Smit e Tommaso Battisti. Si consiglia di prenotare in anticipo i posti ([email protected] o wapp +393425410118 ).

Dory d’Anzeo