Gattini scaricati in un bidone e un cane trovato morto legato ad un cancello

Doppia denuncia dell'Enpa. I mici salvati da una signora che li ha sentiti miagolare. Ma per il cucciolo non c'è stato niente da fare

Gattini in una foto di repertorio

Gattini in una foto di repertorio

Arezzo, 25 giugno 2019 - Gattini chiusi in un sacco e gettati in un cassonetto, e un cane trovato morto dopo che ieri era stato legato al cancello di un mattatoio. Sono due episodi di maltrattamenti nei confronti degli animali scoperti oggi ad Arezzo e a Cortona in un lunedì evidentemente poco fausto per gli animali da compagnia. A denunciare il caso dei gattini la presidente dell’Enpa di Arezzo Sandra Capogreco. I piccoli sono stati salvati da una signora che ieri pomeriggio ha sentito i loro miagolii e avvertito l’ente nazionale protezione animali.

L’associazione rappresentata da Capogreco, ha trovati i gattini molto sofferenti a causa del caldo e adesso lancia un appello per individuare alla svelta il responsabile. «I gattini non stanno bene, speriamo di salvarli - commenta la presidente Sandra Capogreco - nell’occasione vorrei fare un appello a comune e istituzioni per un serio lavoro contro l’abbandono».

L’altro episodio è successo a Cortona. «I responsabili una volta individuati saranno puniti - ha assicurato il sindaco Luciano Meoni -. Non faremo sconti a nessuno. Vergogna». Qui un’anziana cagnolina è stata trovata morta davanti al mattatoio: qualcuno l’aveva legata al cancello lasciandola poi morire sotto il sole e in una posizione che rendeva impossibile ai volontari del vicino canile accorgesi della povera bestiola in agonia.