E' il gran giorno della Mille Miglia a Cortona

Per la prima volta nella storia della corsa anche la città etrusca partecipa alla manifestazione. Accoglienza speciale per i piloti

MilleMiglia

MilleMiglia

Cortona, 17 maggio 2018 - E’ la sua prima volta e l’accoglienza sarà speciale. Nella storia della città etrusca non c’era mai stata occasione di poter ospitare lo storico e ambito passaggio della Millemiglia la corsa simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo, giunta alla trentaseiesima rievocazione della corsa di velocità disputata tra il 1927 e il 1957.

Sono partite da Brescia per la gara 2018 450 vetture d’epoca di 73 diverse case costruttrici, di cui 10 appartenenti alla categoria Militare condotte da rappresentanti delle Forze Armate.  A loro si aggiungono 30 Super Car Mercedes e 100 Super Car Ferrari.

Tra le vetture di privati e quelle provenienti dalle case automobilistiche, il pubblico assiepato lungo 1600 km di strade italiane potrà ammirare una completa rassegna dell’automobilismo sportivo prodotto dagli anni Venti agli anni Cinquanta. 

Il loro arrivo nella città etrusca è previsto per oggi tra le 12,30 e le 13.  Il percorso di avvicinamento passerà dalla località Sodo e lungo la Strada Provinciale 37 (che passa vicino alla Tanella di Pitagora) per poi costeggiare le mura ed entrare in città da Via Dardano fino a Piazza Signorelli. Dopo la sosta per la timbratura di rito prevista in piazza della Repubblica le auto sfileranno lungo la centralissima via Nazionale per poi dirigersi verso Orvieto.

A fare da regista della tappa cortonese ci ha pensato Vittorio Camorri di Terretrusche che insieme all’amministrazione comunale ha organizzato un’accoglienza con i fiocchi. “Sarà un’occasione straordinaria di promozione e di prestigio”, ha commentato il Sindaco Francesca Basanieri. “La Millemiglia è, senza ombra di dubbio, una delle corse di auto più famose e celebrate del mondo, ed averla portata a Cortona, anche se solo come tappa intermedia è un risultato importantissimo”.

Gli chef della città saranno in piazza per preparare in diretta un kit merenda con le eccellenze del territorio per gli equipaggi in transito. In piazza della Repubblica ci sarà un palco dove la giornalista Rossella Labate, veterana delle 1000 Miglia, accoglierà gli equipaggi, li presenterà e accompagnerà il pubblico nell’affascinante mondo delle auto.  Un appuntamento che richiamerà a Cortona non solo appassionati di auto, vista la presenza di numerosi vip e personaggi del mondo dello spettacolo come il bassista dei Coldplay Guy Berryman, il premio Oscar Adrien Brody, il principe olandese Van Oranje, Piero Pelù, il cantante spagnolo Alvaro Soler, l'ex pilota di Formula Uno Giancarlo Fisichella o l’attrice ed ex Miss Italia Francesca Chillemi.

Il passaggio della corsa in città, che durerà alcune ore, comporterà alcune limitazioni e modifiche alla viabilità. Le limitazioni partiranno dalle ore 10,30 fino alle ore 19 o comunque fino al termine della manifestazione. "Non si tratta di nessuna chiusura di strade o altro ma semplicemente una rimodulazione”, sottolinea il Sindaco.

Tutte le informazioni sul sito ufficiale del Comune di Cortona.