Casa, dolce casa: i prezzi sono i più bassi in Toscana, la mappa dei costi nei quartieri

Ovunque si resta sotto i 2000 euro a metro quadro, le zone più care Giotto e centro storico, le più economiche Saione, Pescaiola, Marco Perennio, Fiorentina

I prezzi delle case

I prezzi delle case

Arezzo, 5 ottobre 2019 - Chi vuol comprare casa qui ad Arezzo va sul sicuro, nel senso che le occasioni sono a portata di mano. Non c’è quasi città in Toscana dove i prezzi sono così bassi, al punto di non sforare mai i 2 mila euro a metro quadrato a meno che tu non voglia acquistare un villino o addirittura una villa magari con piscina annessa.

Il dato emerge da una ricerca fatta attraverso i siti borsinoimmobiliare.it e mercato-immobiliare.info che riportano cifre sostanzialmente concordanti anche se nel secondo caso più tendenti verso l’alto. Non ci sono sorprese in senso stretto: il mattone si paga di più nei soliti quartieri, toglie più soldi dal conto corrente chi compra nel centro storico e al Giotto ma anche ai Cappuccini comprendendo Marchionna e Pantano. I costi calano planando verso Saione, Pescaiola, Marco Perennio, Fiorentina mentre la zona Stazione si mantiene in una linea di mezzo.

Chi invece dovesse scegliere un’abitazione fuori città, sappia che le case più care sono ubicate ad Antria e Bagnoro, le uniche per le quali le quotazioni medie arrivano a sfiorare i 2 mila euro a metro quadro, con un ricarico importante anche rispetto ai quartieri più prestigiosi di Arezzo. Ma andiamo a vedere più nel dettaglio dove un compratore può andare a parare.

Se opta per il centro storico la forchetta media oscilla fra i 1700 e i 1350 euro, più alta non di molto rispetto a Giotto Est: la parte che guarda a Santa Maria quota fra i 1600 e i 1300 euro mq. Nell’altra metà del Giotto, i borsini indicano una cifra più bassa; facendo una media ponderata fra i due siti da noi consultati, si arriva a una forbice che va dai 1400 euro ai 1150.

L’avvertenza, ovvia, è che si parla di prezzi indicativi, in tutto dipendenti dalle condizioni dello stabile e dalla posizione. Proseguendo il giro, Saione e Pescaiola si collocano tra i 1250 e i 1000 euro a metro quadro, quotazione inferiore in zona Stazione dove le cifre si fissano tra i 1400 e i 1100 euro. Si sale dirigendosi verso Cappuccini, Marchionna e Pantano: qui si acquista tendenzialmente fra i 1550 euro e i 1200.

Eccoci invece ad Antria e Bagnoro: nel primo caso il prezzo medio è di 1950 euro mq, nel secondo di 1900. Come dire che è proprio in quest’area, nell’attuale fase, che il mercato immobiliare tira di più.

Gettando un occhio ai nostri vicini di provincia, emerge chiaro il differenziale. Con Siena proprio non c’è partita: lì per acquistare una casa ci vogliono almeno 3 mila euro a metro quadro, oltre il 30% in più rispetto ad Arezzo. Pure a Perugia, come Siena città universitaria, i prezzi sono più alti anche se non nella stessa proporzione: circa il 10% in più ma in alcune zone la percentuale è anche inferiore.