Bennato pittore alla ribalta La mostra e poi il concerto

ll cantautore protagonista due volte: ha disegnato le copertine dei suoi dischi "La mia passione per l’arte". A fine mese l’attesa esibizione al "Mario Spina"

Migration

di Simona Santi Laurini

Il tour invernale di Edoardo Bennato farà dunque tappa a Castiglion Fiorentino e, vista la passione dell’artista per l’arte e l’amicizia con il primo cittadino, il cantautore partenopeo terrà anche una mostra. Bennato inaugurerà la sua esposizione di tele martedì 18 ottobre alla pinacoteca comunale, nell’area del Cassero. "In cammino" sarà composta da una trentina di quadri, sei dei quali inediti. La passione per la pittura si è ben coniugata con quella musicale: è stato lo stesso artista, infatti, a dipingere le copertine di alcuni suoi album. "Ho sempre cercato di rendere complementare all’attività di saltimbanco quella di disegnatore – commenta Bennato – ho cominciato a disegnare le copertine dei miei album e poi mi sono dedicato alla pittura realizzando dei quadri. La mostra non sarà un evento isolato, perché il 27 ottobre al teatro "Mario Spina" terrò un concerto pensato proprio per quel genere di spazio, con un quartetto d’archi ed un soprano".

Si tratta del soprano Maria Chiara Chizzoni e l’evento aprirà la stagione teatrale castiglionese, che proseguirà con il programma stilato dal gestore CapoTraveKilowatt. "Un doppio appuntamento da non perdere per tutti gli amanti della musica e dell’arte – commenta il sindaco Mario Agnelli – siamo onorati che Edoardo abbia scelto Castiglion Fiorentino per presentare la sua nuova produzione artistica. Lo spazio del museo ben si coniuga con le sue tele. A teatro poi sarà presentata un’autentica chicca che mescola generi musicali e che non mancherà di colpire il pubblico". Agnelli ha stretto una profonda amicizia con Edoardo Bennato, che ha conosciuto nel giugno dello scorso anno, quando lo stesso Bennato, Marky Ramone e dj Ringo sono stati i protagonisti di "Musica dal cielo", evento in memoria di Chiara Meoni, figlia di Fabrizio, scomparsa prematuramente. La performance dalla Torre del Cassero è poi andata in onda all’interno di una trasmissione americana dedicata a Marky Ramone. "Sarebbe troppo facile e scontato dire che Castiglion Fiorentino è il luogo ideale per viverci – ha detto Bennato in occasione dell’ultima sua incursione castiglionese – io fino a poco tempo fa nemmeno lo conoscevo. Ma ora si è creato questo rapporto con il sindaco e quindi ci vado sempre con piacere".

Il sindaco, tra l’altro, ha già avuto modo di assistere ad uno spettacolo simile, la scorsa estate, in piazza Santissima Annunziata a Firenze, quando Bennato si è esibito con l’Orchestra Regionale Toscana. Da allora, le visite e i sopralluoghi si sono susseguiti.