Avanti con la sicurezza delle scuole Nuovo intervento da un milione

La giunta comunale ha dato l’ok per i lavori a Terontola. Il quadro delle opere

di Laura Lucente

Prosegue l’impegno del Comune di Cortona per mettere in sicurezza le scuole del territorio. Si tratta di un impegno cospicuo in termini economici per portare avanti interventi di adeguamento sismico. Sotto stretta osservazione ci sono già da qualche anno i plessi scolastici della frazione di Terontola. Qui la giunta comunale ha dato l’ok per il nuovo intervento che interesserà la scuola dell’infanzia e primaria. Poco meno di un milione di euro l’importo complessivo del lavoro che viene finanziato sia con risorse comunali che con un intervento della Regione Toscana. Il Comune, infatti, già nel 2019 aveva vinto un bando regionale per la "selezione di interventi di prevenzione sismica su edifici strategici". E’ stato grazie alle indagini tecniche che si è compreso come il plesso necessitasse di un intervento di adeguamento sismico particolarmente significativo e questo ha dato impulso al Comune di ricercare un finanziamento pubblico. A questo finanziamento si aggiunge oggi un ulteriore tassello appena approvato.

La cifra restante per coprire l’intervento viene finanziata con risorse proprie dell’amministrazione comunale e con l’accensione di un mutuo. I lavori previsti riguardano tutto il fabbricato, dove trovano spazio la scuola dell’infanzia e la scuola elementare, mentre già in precedenza era stato risolto il problema di vulnerabilità sismica della scuola media adiacente. "L’impegno dell’amministrazione comunale nei confronti della sicurezza dell’edilizia scolastica resta primario", spiega il sindaco Luciano Meoni che ha anche la delega ai lavori pubblici.

"Questo intervento per Terontola è uno dei più importanti nell’agenda del nostro Comune. Siamo consapevoli che quello nei confronti del patrimonio edilizio pubblico è un impegno che assorbirà ancora molto tempo e molte risorse". I lavori non partiranno immediatamente, ma sarà attesa la fine dell’anno scolastico in corso. L’amministrazione comunale, in accordo con il dirigente scolastico, pianificherà l’intervento edilizio per non interferire con l’attività didattica e per garantire tutti gli spazi, anche al fine di assicurare il distanziamento degli studenti.

Le scuole di Terontola erano stata interessate anche da intervento importante che si è concluso nel 2018. Una parte della scuola, infatti, era stata demolita nel 2015 a causa di sostanziali problemi strutturali individuati. Grazie anche ad una compartecipazione della Regione Toscana l’ala era stata abbattuta e ricostruita con un progetto di bioedilizia.