Un ricco fine settimana di eventi: notte bianca, rievocazioni, arte e teatro

Musica e artisti di strada a San Giovanni- La conquista della luna al Planetario. A caccia di erbe d'estate. La notte di Baldovino. La sagra delle sagre. Teatro e Notte romantica

Europlà a San Giovanni

Europlà a San Giovanni

Arezzo - Due giorni di eventi, feste, iniziative ad Arezzo e provincia. Ecco tutti gli appuntamenti.

BENESSERE A POGGIO CENNINA

Fine settimana dedicato al benessere, alle discipline olistiche, alla sana alimentazione, allo sport e crescita personale con attività su misura per le famiglie fino a domenica con “A Life experience” progetto Smazing Holistic Academy al resort di Poggio Cennina a Bucine con un programma che coinvolge adulti e bambini. Fra i professionisti che condurranno le attività la psicoterapeuta Francesca Baggio, i medici esperti di agopuntura Alberto Fiorentin e Liu Haui-yu, l'operatrice olistica e Neuro Trainer certificata Elisabetta Pevarello, l'educatrice e operatrice olistica Maria Suma e la healthy diet coach Monica Montanaro. E’ possibile partecipare a singoli workshop in giornata al costo di 5 euro.  

PRANZO AD AGRIPUNK

Domenica Agripunk freedom week, pranzo di autofinanziamento alle 13 e visita al rifugio alle 17 in località L’Isola ad Ambra. Offerta minima consigliata 15 euro a sostegno dello spazio e a supporto degli animali. Prenotazioni allo 055996946 oppure [email protected] o su facebook. Agripunk è un gruppo nato con la chiusura di un allevamento intensivo di tacchini trasformato in un rifugio per animali di qualunque specie e in azienda agricola informale Agripunk è un rifugio per animali di qualunque specie nato quindi dalla riconversione di ex allevamento intensivo. Una associazione Onlussenza scopo di lucro per la tutela e la salvaguardia della natura e dell’ambiente.

LA NOTTE DEL CONTE BALDOVINO

Da sabato 22 a sabato 29 giugno 2019 nel centro storico di Monte San Savino, rievocazione storica con La Notte del Conte Baldovino cortei e pubblici festeggiamenti, Nobili e popolani prendono parte alle “allegrezze” e fra giochi di piazza, banchetti, mercanti e saltimbanchi, la città saluta il nuovo conte e rende grazie ai Santi Protettori della nostra Terra. Sabato alle 20 cene propiziatorie dei quartieri, alle 23 estrazione dei giochi. Domenica alle 19 corteggio della benedizione del Palio, dalle 21 semifinale Caccia di Monte. Tutto con la partecipazione del Gruppo Storico di Monte San Savino, Associazione Rinascimento nel Borgo, Le Ragazze in Fiore, Gruppo Storico Scannagallo, Lux Arcana, Sbandieratori della Città di Arezzo,Compagnia del Pallone Grosso di Monte, Compagnia di Tiro alla Fune di Monte, Compagnia di Caccia di Monte.

 NOTTE BIANCA SAN GIOVANNI

Sabato 22 giugno, Nottebianca a San Giovanni, dalle 19 fino all’alba, di buon cibo, mostre, tanta musica e teatro di strada: un totale di oltre trenta eventi in una notte sola. L’ospite più atteso è il rapper francese-casertano Speranza, uno degli artisti più intriganti del momento. Si esibirà sul palco della Notte del Tucano (in piazza C. Battisti) dove ci saranno anche Lango & Claudio VVS dei BlkRoc con Manticore, Goldfellas, Frecuenza DJ, un lungo concerto che inizierà nel tardo pomeriggio con il freestyle e la ”battaglia” fra rapper. Un progetto artistico ma anche sociale curato dall’Associazione Tucano insieme a Vita da Vicolo. In apertura l’ospite internazionale della Nottebianca sarà l’ensemble giovanile della Scuola di Musica Kekimayn di Yerevan, capitale dell’Armenia. Un ensemble di flauti, sax, kanon, piano e cinque cantanti. Grazie alla collaborazione con il Comune di Cavriglia, che mantiene una sorta di “gemellaggio” con l’Armenia e i suoi artisti, verrà presentato alle 19 nella Pieve di San Giovanni Bastista, un concerto di musiche di Schubert, Kuhlau, Khaciaturyan, Rakhmaninov, Lehar e classici popolari italiani di Bixio e napoletani di Falvo e Tosti. Il festival Europlà (arrivato alla ventiquattresima edizione) presenterà gli spettacoli Cabaret Bipolar, Blob Show, Kalù Stripp Show, Allok!, Clown Luz, Ciacciabanda Street Band, fra Corso Italia e piazza Cavour. Lo spazio bambini “Lunatika” a cura di Conkarma e il truccabimbi artistico di Ulli Ulli. In piazza Masaccio l’istallazione di Sergio Traquandi (con la collaborazione di Riccardo Sinni) “Il Cerchio della pace – sentiero contro i conflitti”, un percorso da disegnare a gesso e corda. E poi l’omaggio ai 60 anni dei Beatles con Revolution 1 (via Roma) e Superpila (zona ex-ospedale) e il grunge tribute di Nothings Grunge Rock in via Garibaldi. E ancora la mostra del Fotoclub Il Palazzaccio, l’edizione speciale della Mostra dei Presepi, la Notte dei Libri con gli autori valdarnesi alla Lear, Mr. Cadillac, il Sillabo con lo yoga per grandi e bambini.  Inoltre la Plazafood con DJ set in piazza Libertà, Fitzcarraldo Open Air in via Roma, il mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato a cura della Proloco in via Garibaldi. I musei saranno aperti per tutta la notte: Casa Masaccio con la mostra “Anime” di Giulia Piscitelli, il Museo delle Terre Nuove e Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie con “Guida sotto le stelle”, visite multilingue a cura degli studenti del Liceo Linguistico “Giovanni da San Giovanni”. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

SAGRA DELLE SAGRE

Sabato 22 e domenica 23 giugno tra le strade del centro storico di Bibbiena, decima edizione della Sagra delle Sagre. Il territorio casentinese è costellato di piccoli paesi, ognuno con una propria tradizione, una propria cultura, una propria storia. C’è un legame unico e forte fra l’uomo e questi borghi che si manifesta nella cultura della gastronomia e che ancora oggi esiste e tiene in vita questi luoghi. La Sagra delle Sagre riunirsce il meglio delle sagre: La festa del maiale grigio brado del Casentino di Bibbiena, la festa del tortello alla lastra di Corezzo, la sagra del pane di Rimbocchi, la festa della dea di Venere, la sagra del raviolo a Partina, , l’antica festa del tegame di Monte Sopra Rondine, la sagra del cinghiale di Pieve a Maiano, la sagra del tartufo a Chiusi della Verna, il gusto dei Guidi di Poppi e gran finale con il cocomero party. E rimanendo in tema di sagre questo fine settimana trote a Papiano e ciliegie a Prato di Strada.

PARTITA RIONALE A SANSEPOLCRO

Partita Rionale tra Porta Romana e Porta Fiorentina che si svolgerà sabato 22 giugno alle 21 allo Stadio Comunale Buitoni. A 31 anni dall’ultima edizione, torna allo Stadio Buitoni la stracittadina che ha appassionato intere generazioni. ingresso libero, sarà aperta dall’esibizione dei Musici della Società Balestrieri, che eseguirà l’Inno di Mameli. L’intervallo del match sarà accompagnato dal Gruppo Sbandieratori di Sansepolcro che intratterrà il pubblico dello stadio con i suoi celebri saggi. Al termine del match, svolta la cerimonia di premiazione, la serata proseguirà all’interno dello stadio con gli stand gastronomici del Vivi Altotevere e l’esibizione live del gruppo musicale Talkland.

LE ERBE DI SAN GIOVANNI AD ABOCA

“Le miracolose erbe di San Giovanni” al Musoe di Aboca a Sansepolcro sabato 22 giugno alle 17 con visita al giardino medicinale per conoscere le coltivazioni biologiche di rosmarino e lavanda che, insieme all’iperico e alla ruta, servivano alla preparazione della cosiddetta “acqua di San Giovanni” dalle molte virtù terapeutiche. Alle 21 visita guidata ad Aboca Museum alla ricerca delle tradizioni, dei riti e delle “preghiere” legate alle piante medicinali. E’ possibile prenotare la cena all’Osteria Il Giardino di Piero gestita daAboca con i piatti della tradizione, ingredienti bio e a Km0

NOTTE ROMANTICA A RAGGIOLO

Notte Romantica di Raggiolo, sabato 22 giugno nel cuore del comune di Ortignano Raggiolo. Organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione “La Brigata di Raggiolo”, il ristorante “Il Convivio dei Corsi” e con il supporto delle attività locali, l’evento è promosso a livello nazionale dall’associazione “I Borghi più belli d’Italia” di cui Raggiolo fa parte. Il programma prevede l’apertura alle 16,30 dell’Ecomuseo della Castagna e della Transumanza con un percorso ecomuseale seguito alle 20,30 da una cena buffet organizzata dal ristorante “Il Convivio dei Corsi”: qui l’apprezzato Chef Ante realizzerà delle preparazioni a base di prodotti tipici forniti da produttori locali. Successivamente, a cura di “Noidellescarpediverse” e “Ridicasentino”, sarà possibile partecipare ad un percorso romantico tra musica e teatro nel labirinto di pietra di Raggiolo, tra i suoi angoli più suggestivi: il Sepolcreto, il Coro, il Poggiolino. Immancabile il tradizionale e suggestivo lancio nel fiume dei messaggi romantici scritti su cuori in legno nello scenario del Ponte della Piana. A conclusione della serata, alle 23,30 sarà possibile assistere all’inaugurazione della nuova illuminazione della piazza San Michele, offerta dall’associazione “La Brigata di Raggiolo”. A seguire il brindisi finale e lo spettacolo pirotecnico con un divertente sipario rappresentato dal “gioco delle coppie” durante il quale sarà estratta una coppia che vincerà una cena nel ristorante “Il Convivio dei Corsi”.

 LA CONQUISTA DELLA LUNA AL PLANETARIO

Sabato, alle 21, al Planetario del parco nazionale delle Foreste casentinesi a Stia, si rivivrà l’avventura dal Somnium allo Sputnik. Nella notte tra il 20 e il 21 luglio 1969 l’umanità intera concretizzò il sogno millenario di raggiungere la luna. Un’aspirazione realizzata in pochissimo tempo se si pensa che il primo volo di un marchingegno meccanico chiamato aeroplano era avvenuto soltanto 66 anni prima,  nella spiaggia di Kitty Hawk, Stati Uniti, ad opera dei fratelli Wright. Il Planetario del parco nazionale delle Foreste Casentinesi intende celebrare i 50 anni della missione Apollo 11 attraverso conferenze dedicate alla corsa allo spazio e alla conquista della Luna: dalle origini del volo al primo satellite artificiale, lo Sputnik (sabato 22 giugno); dai primi progetti spaziali sovietici e americani con equipaggio umano (domenica 7 luglio) al programma Apollo, con il grande balzo verso la Luna (sabato 13 luglio) per giungere, infine, alla Notte della luna (sabato 20 luglio). Gli incontri, con inizio alle 21, saranno accompagnati da filmati d’epoca, musiche, curiosità e altre sorprese. Al termine della conferenza ci saranno una visita guidata alla struttura e l'osservazione del cielo con esperti astrofili, sia ad occhio nudo che con i telescopi messi a disposizione dal Planetario del Parco. Il costo per la partecipazione all'evento è di cinque euro, gratuito per i bambini sotto i 7 anni.

 FESTA MEDIEVALE BIANCAZZURRA

La Festa Medievale BiancoAzzurra continua sabato 22 e domenica 23 giugno sotto la torre del Cassero di Castiglion Fiorentino

 LA GRANDE FESTA ARCOBALENO

La chiusura del weekend Arcobaleno anche quest’anno sarà ad Arezzo domenica 23 giugno. L’appuntamento è al Prato dove sarà allestito un percorso enogastronomico dedicato a turisti e cittadini. Perché oltre alle degustazioni delle eccellenze del gusto il pubblico avrà la possibilità di scoprire le meraviglie di Arezzo e di partecipare alle visite guidate. A rendere speciale l’occasione per Arezzo concorrerà anche il take over sponsorizzato dalla Regione Toscana e curato dalla giornalista aretina Anna Martini, selezionata da Fondazione Sistema Toscana per raccontare le meraviglie della città. Domenica 23 il suo personalissimo racconto di una giornata da turista ad Arezzo, fra luoghi celebri ed altri più nascosti, sarà visibile in diretta sul canale Instagram di Toscana Arcobaleno d’Estate. Sempre domenica dalle 18.30 visite guidate gratuite a cura di Confguide Arezzo alla Casa Museo Ivan Bruschi “Vento dal Nord. Dipinti e stampe di artisti nordici in Italia dal XV al XVIII secolo, da Giovanni Stradano a Paolo Fiammingo, Hans van Aachen, Cuyp”, è la mostra attualmente alla Casa Museo dell'Antiquariato Ivan Bruschi, curata da Alessandra Baroni Vannucci e realizzata dalla Fondazione Ivan Bruschi, amministrata da UBI Banca. Il percorso espositivo, visitabile fino al prossimo 15 settembre, è allestito grazie ad una selezione di opere da alcune collezioni private e in particolare dalla raccolta di valore del noto antiquario fiorentino Enrico Frascione, Presidente dell'Associazione Antiquari d'Italia. Un’esposizione concepita come omaggio alla massiccia presenza di artisti stranieri in Italia dal Rinascimento al Barocco.

ALLE SORGENTI DEL TEVERE

Escursione alle sorgenti del Tevere domenica 23 giugno con "Poeti e scarponi”, le guide ambientali escursionistiche che propongono una camminata nella zona delle Balze, al Monte Aquilone, chiamato così perché un tempo nelle sue grotte vi si rifugiavano le aquile. Visita all’eremo di S.Alberico, antico luogo di devozione e dimora di santi eremiti percorrendo la mulattiera granducale, poi la valle della Cella, salita al Monte Fumaiolo e omaggio alle sorgenti del Tevere, un luogo simbolico ma che incredibilmente è stato a lungo dimenticato dalla storia. Camminata di 13 chilometri adatta ad adulti e famiglie con bambini al di sopra dei 10 anni abituati a camminare e aperta anche ai cani al guinzaglio. Ritrovo al parcheggio dello stadio di Arezzo alle 8 per l’organizzazione delle auto. Info Stefano 3487945208.

I GIORNI DEL  VINO

Le degustazioni nelle cantine aretine e gli incontri con i produttori continuano domenica con il cartellone dei Giorni del vino promosso dalla Strada del vino terre di Arezzo. Domenica dalle 15 alle 19 aperte le cantine Villa La Ripa ad Arezzo e Villa Le Vigne a Montevarchi.

IL SENTIERO DI GNICCHE A CORTONA

In questo fine settimana Aion Cultura insieme alla Compagnia del Cilindro organizza anche un altro appuntamento da non perdere. E’ in programma domenica 23 giugno alle 9. Si tratta di una passeggiata dal parco archeologico del Sodo fino alla Fratta lungo il Sentiero dei Principi, antico percorso battuto dal noto brigante Gnicche. Durante la passeggiata verrà ripercorsa la storia del brigante e le vicende storiche di quel periodo. Il percorso è di 5 km ed è facilmente accessibile a tutti. E’ previsto un servizio di navetta gratuito per il ritorno. Anche in questo caso il costo dell’evento è gratuito (informazioni e prenotazioni [email protected] 0575637235).



IL BRUNELLESCHI ALL’ACCADEMIA CASENTINESE

Al Castello del Landino a Borgo alla Collina, sede dell’Accademia Casentinese, domenica alle 10,45 conferenza di Roberto Corazzi dell’Università di Firenze che accompagnerà in un viaggio “dentro la cupola del Brunelleschi” del Duomo di Firenze a ingresso libero

A TEATRO CON LA LIBERA ACCADEMIA

Il mese di spettacoli della Libera Accademia del Teatro volge al termine all’insegna della recitazione, del canto e della danza. La terza e ultima settimana della rassegna “Sediamoci a teatro”, in programma dal 23 al 30 giugno, proporrà i saggi dei gruppi di teatro classico e di teatro in musica che porteranno sul palcoscenico le opere su cui hanno lavorato negli ultimi mesi con la regia dei maestri della storica scuola cittadina. In totale si susseguiranno sette spettacoli che saranno presentati in doppia replica alle 19.00 e alle 21.30 per permettere agli attori di vivere per due volte le emozioni dell’esperienza teatrale dal vivo, e che saranno ospitati da tre diverse location: il teatro “Pietro Aretino” di via Bicchieraia, il teatro “Mecenate” di viale Dante e l’area archeologica di Castelsecco. Gli attori di teatro classico presenteranno testi, commedie e tragedie tratte da grandi autori del passato o frutto di elaborazioni originali, mentre il teatro in musica permetterà di assistere a rappresentazioni interdisciplinari dove la recitazione si unisce alla danza, al canto e alla musica. I primi due saggi della volata finale sono curati da Andrea Biagiotti e sono in calendario domenica 23 e lunedì 24 giugno al “Pietro Aretino”, quando si alterneranno sul palcoscenico “Un malato immaginario” e “Derive”: il primo è una rivisitazione della nota opera di Molière, mentre il secondo è un racconto dedicato ai temi dell’immigrazione italiana del ‘900 verso il continente americano con un confronto e una riflessione con i fenomeni migratori attuali.

 A VILLA BARBERINO LA “BIENNALINA”

Villa Barberino a Meleto domenica alle 16,30 si trasforma in un giardino d’arte con esperienze contemporanee di trasformazione ambientale realizzate da cinque artisti tra cui la grande esponente del futurismo italiano Marisa Mori. Cinque artisti contemporanei e le loro opere disposte in angoli diversi e profondi della villa settecentesca e del suo parco, un giardino all’italiana. Una mostra-evento a cura di Francesco Gavilli e Rendel Simonti con il patrocinio del Comune di Cavriglia. Ci saranno Marisa Mori, grande esponente del secondo futurismo italiano, Lucia Baldini, fotografa, Cecco Ragni, artista, Andrea Rauch, artista e Lisa Marie Landgraf, violinista, oltre alla presentazione del volume sulla storia artistica di Sergio Traquandi alle 18. Questi artisti metteranno a disposizione appositamente per questo evento alcune loro opere che diverranno una nel segno di un percorso artistico che fonde insieme arte e natura. “Abbiamo pensato fin dalla prima edizione che lo spazio della villa potesse trasformarsi in laboratorio – spiega il curatore, Francesco Gavilli - fermento creativo del fare: in fondo la storia più recente della villa, parlo degli ultimi vent’anni, è stata caratterizzata da una serie di grandi e micro cambiamenti che ha modificato la funzione, l’immagine e la disposizione dei vari elementi architettonici e naturali”. L’appuntamento, che avrà inizio alle 16 e 30 circa, si snoderà in un percorso concluderà dopo le 19 e 30 circa, quando verrà offerto un cocktail conviviale a tutti i visitatori. Ingresso gratuito.