Poesie e luci di Natale, musica e mostre: le idee per il fine settimana

Videomapping dedicato a Leonardo ad Anghiari. Artigiani nel chiostro ad Arezzo. Concerti dell'Oida e alla Casa della Musica. Giochi da tavolo in libreria. Teatro e piante officinali

Alda Merini

Alda Merini

Arezzo 14 dicembre 2019 - Mappa per orientarsi fra le tantissime iniziatuve di questo fine settimana in città e in provincia. In agenda appuntamenti fra musica, mercati di Natale, mostre, incontri, libri e giochi. Ecco qualche idea.

OMAGGIO ALLA POETESSA ALDA MERINI

"Quelle come me " ricordo ed omaggio per Alda Merini a dieci anni dalla scomparsa della poetessa  e scrittrice domenica 15 dicembre alle 17,30 alla libreria Feltrinelli di via Garibaldi ad Arezzo. Una iniziativa organizzata dall’associazione Liria che ripropone la storia, la vita e le opere di Alda Merini, una delle figure più amate della nostra letteratura, poetessa del Novecento che ha dato voce alle donne, agli ultimi, ai malati, ai folli e soprattutto all’amore. Le sue poesie verranno lette da Silvia Martini, con gli interventi di Claudio Santori, della poetessa Lucrezia Lombardo e di Claudia Landrini. Presenta Martina Salvini. "Alda Merini rappresenta con la sua storia e la sua poesia la vita vera, fatta di gioie e di dolori, forse per questo e per la sua semplicità è entrata nel cuore di tantissime persone, ricordarla sarà un momento dolce ed emozionante per tutti coloro che vorranno partecipare " come ricorda Luca Galastri, Presidente di Liria.

VOCI IN CORO  PER MICHELA AGNOLUCCI

Per il quinto anno consecutivo Vox Cordis promuove la musica corale giovanile a ricordo di Michela Agnolucci. L'appuntamento  per assistere al concerto è fissato per domenica 15 dicembre alle ore 18 nella chiesa di San Michele. Dopo l'esibizione del Gospel Mass Robert Ray,  parteciperà il Vox Cordis Children's Choir diretto da Eugenio Dalla Noce. Un evento, aperto a cittadini e appassionati, voluto dalla famiglia e dagli amici nel ricordo di Michela Agnolucci e della sua indimenticabile vitalità.

IL SOLE D’INVERNO AL PLANETARIO

 "Storie al chiaro di luna". Sabato 14 dicembre al Planetario di Stia si terrà un pomeriggio dedicato ai bambini". Successivamente si potrà partecipare con le strumentazioni del planetario alla osservazione del sorgere della luna piena. Il costo di partecipazione è di cinque euro, solo per i bambini. La prenotazione è obbligatoria. Domenica niziative dedicate al prossimo  "solstizio d’inverno". Dalle 11 conferenza "Dies natalis solis invicti” sul sole e sul mezzogiorno solare sulla meridiana a cielo oscuro, interna al Planetario. Dalle 15 osservazione del sole al telescopio. Dalle 17 conferenza "La stella dei Magi", ipotesi sull'evento astronomico della stella del Natale. Seguirà la descrizione del "cielo invernale". Il costo di partecipazione è di 5 euro, gratuito per i ragazzi sotto i 7 anni e per i diversamente abili. Per informazioni e prenotazioni ci si puo rivolgere alla Óros (tel. 335. 6244537) o centro visite del Parco di Badia Prataglia (tel. 0575.557247).

FILM CON BELMONDO ALL’AURORA

Belmondo vs Delon, i due belli del cinema francese, due anime, due grandi attori protagonisti del cineforum del Circolo Aurora di piazza S.Agostino ad Arezzo a cura di Francesco Maria Rossi e Luca Innocenti che lunedì 16 dicembre  alle 21,45 propone il film “Borsalino” del 1970 di Jaques Deray. Nella Marsiglia degli anni Trenta, i banditi Rock Siffredi e Francois Capella (Delon e Belmondo) scalzano i vecchi boss e diventano i re della malavita. Ma i metodi con cui hanno vinto saranno usati anche contro di loro.

CONCERTO DEL PIANISTA GIORDANO IN FRATERNITA

Il giorno dell’apertura della mostra su Guido Monaco  il Lions Club Arezzo Host e la Casa della musica di Arezzo regalano un concerto alla città sabato 14 dicembre alle 18.30 nel Palazzo di Fraternita in Piazza Grande. Protagonista e super ospite il maestro  Roberto Giordano, famoso pianista internazionale che eseguirà musiche di Beethoven, Gluck/Sgambati, Debussy. Diplomato all’Ecole Normale de musique “A. Cortot“ di Parigi e al Conservatorio “Rossini” di Pesaro con lode e menzione d’onore. Segue un master all’Accademia di Imola dove ne sarà anche docente e vicedirettore. A  soli 22 anni vince il prestigioso “Concours de musical international Reine Elisabeth de Belgique”. Solista in importanti orchestre internazionali dal Belgio a San Pietroburgo,  da Lille a Milano, dalla Corea alla Cina, Giordano viene ospitato in importanti sale concertistiche come la  Scala di Milano, l’Hermitage San Pietroburgo, Konzerthaus Berlino, Mozarteum Salisburgo, Great National Theater e Concerthall Pechino, Minato Mirai Hall Yokohama, Seoul Arts Center, Theater an der Vienna, Palau de la Musica Barcelona e Friends of Chamber Music di New York. I suoi Cd sono premiati dalla critica e da riviste specializzate e lue sue esecuzioni registrate e trasmesse da radio e tv in tutto il mondo. Nel 2004 Gerard Corbieau, regista del film “Farinelli”, realizza uno speciale-biografia da titolo “Roberto Giordano d’un monde a l’autre” film trasmesso dalle maggiori emittenti culturali d’Europa, Russia, Australia e Canada.Dal 2015 è designato Yamaha Artist dalla Yamaha Music Europe.

IL RITORNO DEI GIOCHI DA TAVOLO

Via i cellulari, tornano i giochi da tavolo. La grande rinascita dei giochi da tavolo e di ruolo raggiunge anche la libreria Feltrinelli di Arezzo in via Garibaldi e in controtendenza rispetto all’ormai dilagante strapotere dei videogiochi. Qui si potranno provare giochi da tavolo  sabato 13 e domenica 14 dicembre, dalle 20.30, e i pomeriggi del 16 e 17 dicembre dalle 17.30. Grazie alle serie cinematografiche e televisive che hanno portato il genere fantasy alla ribalta. Il Signore degli anelli, Harry Potter e il Trono di spade hanno infatti riportato molti alla lettura, e Stranger Things ha introdotto il grande pubblico al gioco di ruolo. “E’ sulla base di questo movimento, visti anche i preoccupanti risultati dei test di comprensione della lettura riportati negli ultimi tempi - spiegano gli organizzatori - che Feltrinelli ha deciso di stringere una collaborazione con Tambù, editore di giochi da tavolo tutto italiano e aperto alle geniali idee di tanti piccoli autori indipendenti”. I giochi da tavolo e di ruolo, infatti, aiutano a tenere la mente allenata e sviluppano le doti di lettura, comprensione, calcolo, analisi, problem solving, teamworking e perfino interpretazione teatrale. Alla Feltrinelli di Arezzo potranno essere provati gratuitamente numerosi titoli con l’Arezzo Gaming Club: Marco Villani, Gianmario Marrelli, Leonardo Lucci, Lorenzo Aretini e Riccardo Pancani che aiuteranno a scoprire i giochi da tavolo. Arezzo Gaming Club è un’associazione con sede a Quarata che si occupa della promozione e divulgazione del gioco di ruolo e da tavolo come strumento sociale ed educativo: potete trovare altre informazioni sulla loro pagina Facebook.

I PROMESSI SPOSI AL DOVIZI

Domenica 15 Dicembre alle 21,30 al teatro Dovizi di Bibbiena va in scena “I promessi sposi” della Compagnia KanterStrasse Teatro. Simone Martini firma la regia, in scena Luca Avagliano, Lorenza Guerrini, Alessio Martinoli e Simone Martini.I nostri protagonisti - spiega il regista - due giovani, comuni cittadini di una Lombardia spagnoleggiante si trovano a rincorrere e rincorrersi, aiutati e ostacolati da forze invisibili, i cui proponimenti non sono mai chiari nel tempo presente ma solo a posteriori, in quella che possiamo chiamare prospettiva storica. KanterStrasse riscrive i Promessi Sposi di Alessandro Manzoni come una graphic novel in bianco e nero, dove la storia principale marcia inesorabile verso un lieto fine da fiaba, ma che forse non è tale”. Prima dello spettacolo, alle 20.30 “Gusti a teatro” a cura di Microbirrificio Bifrons.

LABORATORI PER BAMBINI IN FRATERNITA

Domenica 15 dicembre ultimo appuntamento dell'anno al Museo della Fraternita dei Laici, con l'arte e la creatività, per i più piccoli. Dalle 15:30 alle  18  laboratorio creativo e manuale per bambini (dai 5 ai 10 anni) dedicato al Natale. Come sempre partendo da materiali di recupero  saranno realizzate sorprendenti creazioni. Alla fine del laboratorio è previsto un momento dedicato ai giochi natalizi. I posti sono limitati quindi è necessaria la prenotazione al numero 339 6679694 (Laura).

AD ANGHIARI VIDEOMAPPING SU LEONARDO

Sabato 14 dicembre ad Anghiari nel pomeriggio apertura dei due mercatini, quello enogastronomico in Piazza Baldaccio e quello di oggettistica in Via di Ronda con la presenza nelle vie del borgo antico de “Il Pifferaio Magico” per poi, alle 18 video mapping dedicato a Leonardo nel cinquecentenario dalla sua morte e la proiezione sulle mura antiche, sul campanile, in Piazza Mameli ed in Piazza Baldaccio di spettacolari immagini del Genio di Vinci e della Battaglia di Anghiari (sempre dalle 18 alle 22). Inoltre saranno accese 1200 candele che illumineranno il centro storico del borgo antico trasformandolo in un vero e proprio Presepe. Le luci artificiali verranno infatti spente in due distinti momenti (ognuno di 15 minuti) per lasciare il posto a suggestive luminarie. In questa circostanza si terrà anche la visita guidata “Neque Lux Sine Umbra”, alla scoperta di Anghiari e della sua storia con i racconti di Eugenio Papini.  Il programma si ripeterà anche nella giornata di domenica 15 dicembre, con due novità: il Trenino per Bambini al posto de “Il Pifferaio Magico” e, in occasione del video mapping su Leonardo e di “Anghiari si accende”, la realizzazione di un contest promosso da “Igers Arezzo” e riservato agli utenti di Instagram, che andrà a premiare la foto più bella. Per partecipare è obbligatorio avere un profilo Instagram e iscriversi su https://www.eventbrite.it/e/biglietti-instawalk-anghiari-si-accende-85766344445 . Il ritrovo per i partecipanti è fissato per domenica 15 dicembre alle 17:30 alla statua di Garibaldi in Piazza Baldaccio. Gli l’hashtag sono #scattidinatale #anghiarisiaccende ed #igersarezzo.

MOSTRA SU LEONARDO A MONTEVARCHI

Apre i battenti a Palazzo del Podestà “Le Velature di Leonardo” la mostra di Vincenzo Nasuto che sarà inaugurata sabato 14 dicembre alle 17 e potrà essere visitata fino al 6 gennaio 2020.  La Scapigliata, Leda e il Cigno, studi di volti di donna, le mani, i cavalli, le macchine e la musica sono le maniere che l’artista sceglie per rendere omaggio al genio toscano Leonardo da Vinci per celebrare i 500 anni dalla sua morte. Originalità ed eleganza caratterizzano questa sperimentazione che l’artista Nasuto, toscano di origini pugliesi, crea su tessuti, composti da modal e seta, per imprimere, personaggi, dettagli, particolari creati da Leonardo. I delicati tessuti decontestualizzati sono riprodotti in misura limitatissima in una cornice tra arte e alta moda. La mostra rimane aperta nei giorni: giovedì, sabato e domenica e festivi:10-13 e 16-19 e il venerdì: 16-19.

IL QUARTETTO OIDA AL CONVITTO

Il quartetto di archi di Oida Orchestra Instabile di Arezzo, composto da Lorenzo Rossi e Serena Burzi al violino, Erika Capanni alla viola, Elisa Pieschi al violoncello, si esibirà assieme al chitarrista Raffaello Ravasio domenica 15 dicembre alle 17,30 nella sala “Paolo Aretino” del Convitto nazionale di Arezzo. In programma un quintetto di Castelnuovo Tedesco, autore nato a Firenze e morto negli Usa dove si era trasferito in seguito alle leggi razziali: si tratta di uno dei brani più importanti, in una vasta produzione come interprete e come autore. Castelnuovo Tedesco era un profondo conoscitore degli strumenti, che valorizza in modo eccezionale, utilizzando gran parte delle soluzioni tecniche tipiche di ogni singolo strumento come armonici, uso percussivo dell’arco utilizzando il legno della bacchetta, pizzicati, ecc. Il quintetto eseguirà anche musiche di Haydn, perfetto esempio del brano “classico” settecentesco, e di Gaetano Donizetti, in particolare sarà eseguita una composizione molto articolata che alterna momenti lenti che ricordano le arie liriche ad altri più brillanti, un’opera esemplificativa di molti dei suoi temi principali.

INCAMMINARSI CON SOSTA PALMIZI

L’Associazione Sosta Palmizi presenta “Incamminarsi” giornate di studio sulla danza e il movimento per adulti e amatori sulla tracce del proprio corpo domenica 15 dicembre dalle 10 alle 17 con Elena De Renzio. Uno spazio di fiducia e sensibilità per condividere un momento di scoperta attraverso il corpo. Una appuntamento al mese dedicato agli amatori e a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla cultura del movimento. I diversi docenti, professionisti operanti nell’ambito della formazione, accompagneranno in un percorso di esplorazione creativo, semplice e rispettoso, aiutandovi a sviluppare l’immaginazione e la meraviglia del gesto. 

NATALE A LORO CIUFFENNA

Sabato alle 18 all’auditorium comunale  di Loro Ciuffenna “L’incantesimo degli  gnomi” spettacolo di burattini per bambini dai tre anni in su a cura di Teatro glug. Domenica 15 dicembre  dalle 10 alle 19 alla Filanda “Loro in soffitta” a  cura di Associazione I’ Bercio.

LE PIANTE DI NATALE DA ABOCA

Sabato 14 dicembre alle 15 al Museo di Aboca  alla scoperta delle piante del Natale con il profumato anice stellato, l’odorosa cannella, le scure bacche del ginepro, il pungente agrifoglio e molte altre profumate essenze, racconteranno con le loro leggende e il loro simbolismo la magia del Natale. Dopo la visita al museo è previsto il laboratorio erboristico, dove i visitatori realizzeranno, con creatività, un salutare regalo di Natale “fai da te”.  Ritrovo alle 15 ad Aboca Museum in via N. Aggiunti  Sansepolcro.

GLI ARTIGIANI NEL CHIOSTRO

Gli artigiani aretini e i loro prodotti d’eccellenza protagonisti della città del Natale ad Arezzo nel Chiostro della Biblioteca Città di Arezzo, che ospita quindici artigiani di oggettistica e di prodotti alimentari, con la Confartigianato Arezzo. Una opportunità per tutti, per gli artigiani e  per i visitatori, perché avranno modo di conoscere la creatività aretina. Il chiostro apre nei fine settimana del 14 e 15 dicembre, e dal 19 al 22 dicembre con orario giovedì e venerdì dalle 16 alle 21; il sabato e la domenica dalle 10 alle 22.