Le vacanze di Renzi a Forte dei Marmi equivalgono a "uno spot da 5 milioni di euro per Toscana, Versilia e non solo"

Lo afferma il massmediologo ed esperto di comunicazione Klaus Davi A PRANZO IN SPIAGGIA POI IN HOTEL / RELAX PER RENZI AL FORTE / LE FOTO

Renzi con la famiglia alla messa in Versilia

Renzi con la famiglia alla messa in Versilia

Forte dei Marmi, 20 agosto 2014 - Il massmediologo ed esperto di comunicazione Klaus Davi ha valutato l'impatto mediatico delle vacanze della famiglia Renzi a Forte dei Marmi e in Toscana sulla stampa italiana e internazionale stimandone il valore in 5 milioni di euro circa. "Le vacanze ferragostane di Matteo Renzi di questi giorni in Versilia - ha affermato Davi - sono quantificabili in uno spot per la Regione Toscana, ma anche per tutto il Paese". "Dai nostri calcoli sulle vacanze di Renzi e famiglia ci sono stati oltre 100 servizi televisivi fra l'Italia e l'estero dedicati interamente o parzialmente alle vacanze del premier in questa bellissima zona del Paese. Molti di questi servizi, soprattutto su alcune televisioni nazionali, sono stati correlati da ampi reportage sulle bellezze della Versilia e sulla qualità del turismo a Forte dei Marmi".

L'interesse internazionale, secondo Davi, si spiega con il fatto che Renzi è appena arrivato al governo, ed è quindi inevitabile che anche le sue mosse più ufficiose vengano seguite e raccontate dalla stampa popolare. Detto questo, per fare due conti, uno spot in prime time e in day time in un network nazionale oscilla come valore dai 15 ai 50 mila euro. Considerando che i servizi dedicati alla presenza di Renzi in Versilia sono stati almeno 100 fra l'Italia e l'estero, il valore pubblicitario lordo è di 5 milioni di euro. "E' vero", aggiunge Davi, "che i network d'estate applicano forti sconti sul listino, ma è anche vero che i servizi dedicati al premier in Versilia non sono andati prima o dopo i Tg, ma sono stati trasmessi - come è giusto - all'interno degli stessi, con un valore pubblicitario inestimabile. A questo si aggiunge il rebound su quotidiani, periodici, gossip, social network e radio. Una vera e propria manna".