Premio letterario Camaiore: i finalisti

La cerimonia conclusiva si terrà sabato 20 settembre, alle ore 21, presso la Sala Meeting dell'Una Hotel a Lido di Camaiore LE POESIE DEI FINALISTI / LA GIURIA / LE FOTO DEI FINALISTI

La giuria del Premio letterario Camaiore

La giuria del Premio letterario Camaiore

Camaiore, 29 agosto 2014 - Versilia, spiagge in cui la cultura si diverte ma non va in vacanza. Mentre si svolge il Premio Viareggio, viaggia già col motore a regime il Premio letterario Camaiore, autorevole riconoscimento nel mondo della poesia a livello internazionale, giunto alla XXVI edizione. Quest'anno, con una tutto sommato “piacevole contesa”: il ricordo tanto al Camaiore (primo a compiere la scelta) che al Viareggio di Sergio Sandrelli, fratello di Stefania, che presenzierà ai due eventi per la menzione speciale al libro 'Primo verso', edito postumo da Italic Pequod.

E intanto i giurati del Camaiore stanno leggendo le opere dei cinque autori finalisti: Mario Benedetti, con 'Tersa morte' (Mondadori), Michele Brancale per 'Rosa dei tempi' (Passigli), Chandra Livia Candiani con 'La bambina pugile ovvero La precisione dell’amore' (Einaudi), Loretto Rafanelli per 'L’indice delle distanze' (Jaca Book) e Ottavio Rossani con 'Riti di seduzione' (Nomos). Ricordiamo anche gli altri riconoscimenti: per 'Camaiore Proposta – Opera prima Vittorio Grotti', Alessandro Pancotti con 'Le iniziali' (Lietocolle), Premio Internazionale a 'Gladys Basagoitia Dazza', autrice di Oceano di luce (Fara), Premio Speciale ad Antonio Spagnuolo con 'Il senso della possibilità' (Kairos) e Menzione Speciale a Gordiano Lupi Heberto Padilla autore di 'Fuera del juego' (Il foglio).

Onde di versi dunque sulle spiagge, con il punto più alto nella cerimonia conclusiva sabato 20 settembre, alle ore 21, presso la Sala Meeting dell'Una Hotel a Lido di Camaiore, condotta dal giornalista Alberto Severi. Presente la giuria guidata da Francesco Belluomini e il sindaco Alessandro Del Dotto. La giuria che ha selezionato i testi è composta oltre che da Belluomini, da Corrado Calabrò, Emilio Coco, Vincenzo Guarracino, Paola Lucarini e Mario Santagostini.