Tirreno-Adriatico, Nibali col pensiero al Tour nella cronometro di Lido

Prima tappa di 5 chilometri con arrivo di fronte al Pontile in via Pistelli

Vincenzo Nibali

Vincenzo Nibali

Lido di Camaiore, 11 marzo 2015 - E VENNE il giorno della grande gara a cronometro, non più quella a squadra «sconfitta» dal maltempo - ma gli organizzatori hanno assicurato che il prossimo anno si farà sicuramente - ma con una cronometro individuale che interesserà solo Lido di Camaiore. Un evento davvero spettacolare questa Tirreno-Adriatico che vede la presenza di tanti grandi campioni anche se all’’ultimo c’è stato il forfait di Chris Froome: l’asso inglese è stato appiedato da una forma influenzale. Niente da fare anche per il velocista tedesco Kittel. Ma il lotto dei partecipanti è di assoluta garanzia con Nibali, Contador, Quintana e Uran Uran che si possono dividere i favori del pronostico, senza dimenticare ad esempio anche Sagan o l’immancabile sorpresa di inizio stagione.

LA CORSA contro il tempo avrà inizio alle 13,10 dal viale Colombo all’altezza di piazza Umberto: cinque chilometri e quattrocento metri il percorso da «pedalare» in direzione Nord, arrivando in via del Secco, curva a sinistra fino alla piccola rotonda di via Trieste: a quel punto, si volta verso nord. lungo via Trieste, si passa davanti alla zona popolata di villette e di impianti sportivi (il Tennis Zara e il campo sportivo Benelli). Quindi ancora una curva per rompere il ritmo: si va sul viale Kennedy, passando davanti al bar Liù e al... fu tendone di Bussoladomani, all’incrocio con viale Sergio Bernardini, si gira verso Marina di Pietrasanta e all’altezza di via Astoria, quindi a pochi metri dalla Bussola, proprio davanti al bagno Graziano, si torna indietro percorrendo verso sud il viale Sergio Bernardini. Cinquecentometro di rettilineo, poi leggera curva a destra, per andare sul viale Ermenegildo Pistelli e puntare sullo striscione d’arrivo fissato davanti al Pontile, all’altezza di piazza Matteotti, a fianco del Cristallo, uno dei luoghi simbolo di Lido di Camaiore. Insomma cinque chilometri e 400 metri pianeggianti, rotti dalle curve, una sorta di inseguimento... su strada che dovrebbe garantire non solo una media altissima ma anche uno spettacolo di non poco conto.

FRA I FAVORITI d’obbligo della gara di apertura della 50esima edizione della Tirreno-Adriatico ci sono lo svizzero Fabian Cancellara, uno dei grandi specialistici nelle gare contro il tempo e l’italiano Adriano Malori. Senza dimenticare che anche Vincenzo Nibali, Alberto Contador e Nairo Quintana sono elementi che a cronometro hanno spesso regalato grandi prestazioni. Il pubblico - se la giornata regge - dovrebbe incornciare al meglio tutta la gara.