Le "cinquanta sfumature" sono grigie, ma il sexy-shop fa affari a colori

Il film erotico fa incrementare le vendite del 15%. Boom di donne

Paolo Pichini e Michele Massotti (foto Crocchioni)

Paolo Pichini e Michele Massotti (foto Crocchioni)

di MICHELE NUCCI

pERUGIA, 6 MARZO 2015 - C’E’ UNA coppia che si ferma davanti ai gadget del film: lei è in elegante tajlleur scuro, lui con un cappotto nero. Poi passa un signore sulla settantina che dà un’occhiata rapida e infine un uomo di circa trent’anni che osserva con curiosità. «Cinquanta sfumature di grigio», la pellicola erotica nelle sale ormai da tre settimane, ha sbancato il botteghino. Incrementando perfino gli affari dei sexy-shop. Lo sanno bene i proprietari del «Paradise Sexy Shop» di Sant’Andrea Delle Fratte, che in questo ultimo periodo hanno incrementato le vendite del 15%.

SPUNTANO nuove tipologie di clienti. «Le donne senza dubbio – spiega Paolo Pichini, storico proprietario del negozio, aperto ormai 25 anni fa –. Sono loro che in questi giorni hanno affollato il nostro sexy-shop. Già dal giorno dopo l’uscita della pellicola le vendite sono subito aumentate: avevamo infatti in vetrina i gadget del film, che abbiamo venduto davvero bene». Ed esposti ci sono mascherine, manette, frustini, palline cinesi, completini intimi. Oppure tutto il set (10 prodotti) in offerta a poco più di 80 euro. «In verità – continua Pichini – il vero boom lo abbiamo avuto quando è uscito il libro, nell’estate del 2013: un giorno arrivarono da Foligno otto donne, tutte insieme. E tutte acquistarono certi oggetti». INSOMMA, le cinquanta sfumature sono state una buona pubblicità per il sexy-shop più famoso di Perugia, che da un po’ di tempo vende anche via internet. «Abbiamo un sito molto ‘femminile’ – afferma Michele Massotti, altro socio del Paradise – proprio perché negli ultimi anni sono incrementate moltissimo le richieste da parte delle donne: ormai due clienti su tre on line sono donne, c’è poco da fare». Michele è la mente giovane del sexy-shop e annuncia che oltre a un canale you tube, il Paradise avrà presto un App per gli smartphone.

«LA CLIENTELA sta cambiando, è sempre più giovane – continua –: un tempo venivano quasi esclusivamente uomini, adesso possiamo tranquillamente dire che sesso forte e donne si dividono in parti uguali. E vengono tutti con le idee molto chiare». Al Paradise c’è di tutto, comprese linee di prodotti di ultima generazione. Ma nonostante ciò si vendono bene ancora i dvd e le riviste a colori. «Quelle le acquistano soprattutto gli scambisti, ci sono molte proposte interessanti...».