"Porto nelle vostre case il kit del panettone fai da te"

La ricetta di Massimiliano Gatti sposa la tradizione: "E’ l’alternativa ai tipici dolci preconfezionati"

Chef a lavoro

Chef a lavoro

Perugia, 28 novembre 2015 - Arriva dall’Umbria il primo kit professionale per la realizzazione «fai da te» del panettone. Il più classico dei dolci natalizi potrà essere preparato direttamente nella cucina di casa, in modo semplice e veloce. L’idea, genuina come i suoi ingredienti, è venuta a Massimiliano Gatti (nella foto), 31 anni, direttore commerciale del «Molino Gatti», azienda a conduzione familiare che dagli anni Cinquanta produce farine di grano tenero di alta qualità nella zona di Panicale.

Il prodotto, in vendita in diversi supermercati e negozi specializzati del territorio, si chiama «Il mio panettone» e si pone come alternativa ai tipici dolci preconfezionati.

«Vogliamo offrire al cliente, sempre più attento alla sana alimentazione, la possibilità di preparare in casa il panettone artigianale – spiega Gatti – nel pieno rispetto della tradizione e in modo assolutamente sano». Ma cosa c’è dentro il kit? Praticamente tutto il necessario: una pacco di farina Molino Gatti professionale ‘Grandi Lievitati’, del lievito madre essiccato, uno stampo da panettone e cento grammi di uvetta.

«Il mio panettone – continua Gatti – è senza additivi e viene realizzato con una ricetta tradizionale che si basa sul disciplinare italiano del panettone». La procedura da seguire per il dolce «home cooking» è scritta sulla confezione: pochi passaggi e tempi precisi da rispettare, e il gioco è fatto. «Con questa idea – sottolinea il giovane imprenditore – vogliamo anche stimolare la voglia delle persone di mettersi in gioco, cimentandosi nella creazione di un prodotto che siamo abituati a trovare già pronto. In modo da infondere un’anima e un sapore familiare al più classico dei dolci natalizi».

Il brand del ‘Cuore verde’ è pronto a lanciare la sfida del panettone fatto in casa non solo tra i fornelli ma anche sul web. Sui social network impazza già l’hashtag #ilmiopanettonekit con cui gli utenti possono condividere le foto delle loro creazioni di pasticceria. L’azienda umbra, particolarmente attenta agli stili di vita dei consumatori, da tempo strizza l’occhio a innovazione e cambiamento. «Il mio panettone» è solo l’ultimo dei prodotti che dal 2010 ad oggi hanno scandito la creatività del Molino. Nella lista compare anche il ‘Rispolvero’, premiato a Parigi nel contesto dei Sial Innovation Award 2014, l’unico spolvero per pizza senza glutine che permette ai pizzaioli di contrastare le gravi conseguenze per la salute dovute al consumo di pizza bruciacchiata.

Un successo, quello del marchio Gatti, che supera i confini nazionali e che ha già conquistato importanti fette di mercato: le farine umbre si vendono anche in Giappone, Usa, Cina, Canada, Svezia e Francia.