"Luisa Spagnoli", l’acropoli ritorna al Novecento

Carrozze, cavalli e auto d’epoca in piazza IV Novembre: salto nel passato con la fiction

Le riprese della fiction su Luisa  Spagnoli

Le riprese della fiction su Luisa Spagnoli

Perugia, 9 ottobre 2015 - IL COLPO D’OCCHIO, ieri in pieno centro, era davvero impressionante. Con un salto indietro nel tempo, piazza IV Novembre e un bel tratto di Corso Vannucci si sono ritrovati ai primi del Novecento, tra eleganti signore a passeggio, banchi di frutta in bella vista, un paio di calessi trainati da cavalli, lussuose auto d’epoca, al pari delle insegne dei negozi e dei cartelloni pubblicitari. Già, perché ieri la fiction Rai dedicata a Luisa Spagnoli, che il regista Lodovico Gasparini sta girando da lunedì a Perugia, ha ‘vissuto’ alcune delle sue scene più spettacolari, con un mega-set allestito nel cuore della città.

AL CENTRO delle riprese, anche ieri, c’era la splendida Luisa Ranieri, chiamata a impersonare l’imprenditrice perugina celebre per aver inventato il «Bacio» di cioccolata e la catena di negozi d’abbigliamento che porta il suo nome. L’attrice, sempre sorridente e disponibile, è arrivata sul set a metà mattina e ha subito girato una scena in piazza, con la Fontana Maggiore e Palazzo dei Priori sullo sfondo: un dialogo con alcune amiche sedute sulla scale della Vaccara mentre, al ciak del regista, lo scenario dietro di lei si è animato e ha preso vita, con bambini di corsa, dame e signori a passeggio, popolani al lavoro. Le riprese sono proseguite per tutto il giorno e nel primo pomeriggio si sono spostate all’angolo tra Corso Vannucci e via dei Priori, con gli altri protagonisti della miniserie: Gianmarco Tognazzi (invecchiato dal trucco) e Brenno Placido in una scena con alcuni soldati, Gaetano Bruno (alle prese, durante la pausa, con un bimbo in carrozzina), Matteo Martari e Vinicio Marchioni, che interpreta Annibale Spagnoli.

NEL CAST ci sono anche tanti perugini scelti come comparse e parecchi attori locali chiamati in ruoli minori. Di certo in città l’interesse e la curiosità sono alle stelle: anche ieri una folla di persone ha seguito le riprese, ininterrottamente per tutta la giornata, scattando foto, chiedendo informazioni, seguendo i preparativi della produzione impegnata a nascondere ogni segno della modernità, impianti di illuminazione, informazioni turistiche, insegne e pubblicità dei negozi. Le riprese si concluderanno a fine novembre poi la fiction andrà in onda su Rai Uno il 14 febbraio. Con le bellezze di Perugia in primo piano.

Sofia Coletti