Ubi Minor speciale Befana: itinerari sulle tracce della vecchina

Da Lucca al Cinquale, tanti appuntamenti per scoprire una Toscana magica

Ubi Minor

Ubi Minor

Firenze, 4 gennaio 2016 - La Befana è il pretesto. L’obiettivo è duplice: coniugare l’esigenza famigliar-popolare di far sorridere grandi e piccini e scoprire angoli nascosti di paradisi fuori mano. Luoghi dalla forte carica Ubi Minor. In Lucchesia, la mia terra d’origine, la Garfagnana la fa da padrona in termini di Befanate, ovunque andiate ne troverete ‘a bizzeffe’ si dice a Lucca, ovvero in larga quantità sia martedì notte che mercoledì, giorno dell’Epifania. Ma la festività potrebbe essere il pretesto per visitare una parte del centro storico di Lucca poco battuto dal turismo consueto.

Un paradiso Ubi Minor fatto di giardini nascosti, case torri e addirittura un corso d’acqua che taglia la via del Fosso (appunto) un tempo strada delle tintorie. Qui c’è il ristorante Il Mecenate a Lucca nei locali retrò dell’Antica Tintoria Verciani dove Stefano De Ranieri vi accompagna in un tour indimenticabile dei sapori lucchesi slow.

Alle 17 di martedì, con l’imbrunire, il gruppo vocale il Baluardo accompagnerà la Befana dal portone di via dei Borghi (lì vicino c’è il riqualificato quartiere di San Francesco) per passare da via Fillungo sino alla centralissima piazza San Michele. In provincia di Grosseto opterei per la destinazione amiatina di Santa Fiora. Dentro le mura del vecchio centro (o meglio quello che rimane della fortificazione), la Befana ha addirittura una casetta tutta sua (che peraltro rimarrà aperta fino a mercoledì) in via dell’Olmo (17-18.30).

Qui, la simpatica nonnina leggerà storie, farà foto ricordo e distribuirà dolci e carbone ai bambini. Sosta rustica e cibo genuino al Barilotto in via Carolina. Nell’hinterland pisano, l’occasione Ubi Minor potrebbe essere quella data dal Comune di Vicopisano, dove la rocca (e la sua storia di battaglie di confine) val sempre una visita.

Sosta gastronomica al Maniero (via Provinciale Francesca Nord) dove si mangia locale e anche una pizza notevole. Nella frazione di San Giovanni alla Vena ritrovo in piazza della Repubblica, per racconti, storie e canti: la Befana arriva sulla scopa per distribuire calze, delizie e dolciumi a tutti. E ancora il tradizionale canto ‘donnedecco la Befana’ in alcuni negozi e case e strade del centro.

Il mare d’inverno è un altro must Ubi Minor, per questo consiglio vivamente l’evento del Cinquale con la Befana che arriva, come nella migliore tradizione, dal cielo. Stavolta non con la scopa, bensì in elicottero: l’iniziativa meritoria è promossa dall’aeroclub Marina di Massa e l’Associazione aeromodellisti «i Draghi delle Apuane».

Appuntamento mercoledì 6 intorno a mezzogiorno all’Aeroporto Municipale di Massa - Cinquale. In provincia di Arezzo c’è addirittura una Befana misteriosa nel suo mezzo di locomozione.

E’ quella di Monte San Savino dove la ‘pazza’ vecchietta torna a portare scompiglio nel bel mezzo del paese. Come arriverà quest’anno? Per scoprirlo basta aspettarla lungo Corso Sangallo. Musica e sorprese dalle 16, la vecchina giungerà alle 17 di martedì 5. Già che siete in zona una mèta canonica: i giardini pensili di Palazzo di Monte e il vicino Castello di Gargonza, tappa Ubi Minor all’ennesima potenza. Un regalo d’Epifania senza prezzo. Come tutti i luoghi magici della Toscana, più o meno nascosti.