
Empoli-Fiorentina (Germogli)
Empoli, 20 novembre 2016 - Una doppietta a testa di Bernardeschi e Ilicic piegano l’Empoli e consegnano il derby a una Fiorentina corsara, che sbanca 4-0 il Castellani. La gara, resta abbastanza equilibrata solo fino alla metà del primo tempo, con i viola padroni del gioco e gli azzurri che ci provano con qualche sortita offensiva. Ma l’agonismo della truppa di Martusciello non basta contro il maggior tasso tecnico messo in campo dagli uomini di Sousa che con una prestazione così possono tornare a puntare fiduciosi alle zone alte della classifica. Impossibile non sottolineare però gli errori del direttore di gara Massa che condizionano la prima fase di gioco.
Già, prima ancora di dare un brutto voto agli azzurri, una secca bocciatura va all’arbitro che nel primo tempo le combina di tutti i colori. Manca l’espulsione a Skorupski in occasione del vantaggio viola, manca il rosso a Tomovic che entra in maniera scomposta su Maccarone involato verso la porta. A dire il vero in quest’ultima circostanza Massa sbaglia due volte: non vede prima il controllo di mano di Big Mac e non espelle il terzino serbo al momento del contatto col capitano azzurro. Ma tant’è.
Giocatori e tifosi azzurri ora non devono far altro che dimenticare questo derby, operazione mentale non semplice ma da compiere perché questi quattro gol incassati rischiano di complicare a livello psicologico il proseguo della stagione. Di sicuro la truppa di Martusciello dovrà lavorare per essere più incisiva (l’Empoli resta il peggior attacco di A, con il gol che in casa manca da quasi 500 minuti), ma dovrà dimostrare anche di non essere una vittima sacrificale per le big. Non è accettabile d’altronde alzare bandiera bianca quando ci si vuole salvare. Urge quindi un altro atteggiamento e il tempo a disposizione per ottenere miglioramenti significativi stringe. Sabato sera arriva il Milan, terza forza del campionato.
IL TABELLINO
Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Veseli, Bellusci, Costa, Pasqual; Krunic (59’ Gilardino), Diousse (72’ Mauri), Croce; Saponara (68’ Marilungo); Maccarone, Pucciarelli. All. Martusciello.
Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Tomovic (63’ Salcedo), Gonzalo, Astori; Tello, Valero, Badelj, Milic; Ilicic (68’ Vecino), Bernardeschi (72’ Cristoforo), Kalinic. All. Sousa. Arbitro: Massa di Imperia Reti: 27’, 61’ Bernardeschi, 46’, 67’ Ilicic Note: ammoniti Tello, Tomovic, Borja Valero, Bellusci
Rivedi la diretta Twitter con l'hashtag #EmpoliNazione a cura di Gianni Capuano.