ROBERTO DAVIDE PAPINI
Calcio

Empoli-Fiorentina 0-4, splendido poker viola nel derby / FOTO

Doppiette di Bernardeschi e Ilicic. Viola in vantaggio nel primo tempo, poi dilagano nella ripresa

Empoli-Fiorentina, il gol di Bernardeschi (Foto Germogli)

Empoli (Firenze), 20 novembre 2016 - La Fiorentina si conferma squadra da trasferta e travolge un modesto Empoli al "Castellani". I viola costruiscono il successo con un buon primo tempo nel quale trovano il meritato vantaggio e poi umiliano gli azzurri nella ripresa, dilagando e sbagliando anche qualche gol. Una prova di forza della squadra di Paulo Sousa padrona del campo in tutti i settori.

L'Empoli cerca di stare in partita per un tempo, ma dopo una buona occasione di Maccarone (gran parata di Tatarusanu) sparisce dal campo e crolla in avvio di ripresa. 

D'altronde, Sousa ha scelto uno schieramento offensivo: in campo c'è il recuperato Kalinic (Sousa non rinuncia mai all'attaccante croato) con Tello, Ilicic e Bernardeschi a sostegno.

In avvio di gara dopo una fase di studio al 12' azzurri vicini al gol: la difesa viola si fa trovare impreparata, Maccarone ha la palla giusta, ma Tatarusanu fa una gran parata. I viola comandano il gioco, ma l'Empoli è minaccioso sulle ripartenze. Al 21' ottimo spunto di Tello che in area salta un avversario e tira, ma Skorupski para.

Al 23' viola in gol: Bernardeschi risolve in mischia dopo un'azione confusa nella quale Kalinic viene steso, sembra rigore evidente ma l'arbitro fa proseguire e il talento carrarese devia in rete. Passano due minuti ed è Borja Valero cercare il raddoppio e Skorupski si supera.

Al 33' grandi proteste azzurre e viola: Maccarone lanciato a rete sembra controllare con un braccio, Tomovic lo stende. La Fiorentina chiede il fallo di mano, l'Empoli chiede il rosso per Tomovic, l'arbitro Massa scontenta tutti e dà la punizione all'Empoli e il giallo a Tomovic, probabilmente sbagliando due volte.

I viola controllano la gara fino all'intervallo. Poi, nella ripresa subito il raddoppio: al 1' ingenuo fallo di Diousse che stende Badelj in area, Ilicic trasforma ed è 2-0. L'empoli prova a premere, ma all'11' rischia ancora: splendida fuga sulla destra di Tello che tira, ma Skorupski para.

Il tecnico azzurro Martusciello capisce che davanti i suoi sono poco incisivi e si gioca la carta Gilardino. Al 15', però, Bernardeschi fa tris (doppietta personale) con un gran gol di potenza.

La gara è ormai segnata e al 21' un tiro di Ilicic (deviato da Bellusci) finisce in gol per il poker viola ed è doppietta anche per lo sloveno. La Fiorentina manca più volte il 5-0 e ormai l'Empoli non c'è più, salvo l'occasione capitata al 38' a Maccarone, con altra grande parata di Tatarusanu. Derby amaro per i due ex viola, Pasqual e Gilardino.

Finisce con i 2500 tifosi viola in delirio e con l'amarezza degli azzurri: la Fiorentina "vendica" l'inglorioso ko dello scorso anno e continua la sua marcia trionfale in trasferta. 

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Veseli, Bellusci, Costa, Pasqual; Krunic (13' st Gilardino), Diousse (26' st José Mari), Croce; Saponara ( 22' st Marilungo); Pucciarelli, Maccarone. All. Martusciello

FIORENTINA (42-3-1): Tatarusanu, Tomovic (17' st Salcedo), Gonzalo, Astori, Milic; Badelj, Borja Valero; Tello, Ilicic (22' st , Bernardeschi (26' st Cristoforo); Kalinic. Allenatore Sousa

Arbitro: Massa di Imperia

Marcatori: 23' pt Bernardeschi; 2' st Ilicic (rigore); 15' st Bernardeschi; 21' st Ilicic

Note: ammoniti Tello, Tomovic, Bellusci, Borja Valero

Rivivi le emozioni della gara con la nostra diretta twitter e intervieni con l'hashtag #FiorentinaNazione