Ballottaggi, Cascina alla Lega, il Pd perde Sesto, Grosseto al centrodestra / Lo speciale

Batosta per il Pd in Toscana. Il centrosinistra conquista invece Altopascio e, in Umbria, Assisi

Falchi, Vivarelli Colonna e Ceccardi, vincitori a Sesto, Grosseto e Cascina

Falchi, Vivarelli Colonna e Ceccardi, vincitori a Sesto, Grosseto e Cascina

Firenze, 20 giugno 2016 - Netta sconfitta del Partito Democratico in Toscana nei ballottaggi. Sesto Fiorentino, Grosseto e Cascina, tre amministrazioni con targa Pd, vengono strappate al partito di Renzi. Sesto Fiorentino va alla sinistra di Lorenzo Falchi, che diventa primo cittadino dopo una lunga campagna elettorale, non senza esclusioni di colpi. Mentre Grosseto va a Antonfrancesco Vivarelli Colonna, espressione del centrodestra, che sconfigge in maniera netta Lorenzo Mascagni, che rappresentava il Partito Democratico. Ma se da una parte cambia il vento in Toscana, dall'altra cambia anche a livello nazionale. Le vittorie dei grillini a Roma e Torino con Raggi e Appendino dimostrano la forza dei Cinquestelle in alcune delle sfide chiave. A Milano vince il centrosinistra con Sala, mentre Merola tiene una delle roccaforti rosse italiane, Bologna, che resta al centrosinistra. Tutti i risultati sono nello speciale di Quotidiano.net.

L'arrivo del nuovo sindaco di Grosseto nel suo quartier generale

Ma tornando alla Toscana, ancora più clamorosa la sconfitta del Pd a Cascina, dove a vincere è la candidata della Lega, Susanna Ceccardi. Una sfida che la Ceccardi vince per sole 101 schede. Una battaglia voto per voto che alla fine premia il partito di Salvini. Proprio Salvini si era detto pronto ad andare a piedi a Cascina in caso di vittoria della sua candidata: manterrà la promessa? Il Pd ko dunque. Ma non ad Altopascio, dove c'è un'inversione di tendenza. Qui infatti vince la candidata del Pd, Sara D'Ambrosio, Sono stati 23 gli anni di predominio del centrodestra. Adesso tira tutta un'altra aria nel Comune in provincia di Lucca. 

Per quanto riguarda la provincia di Arezzo, a Montevarchi vince il centrodestra con Sara Chiassai. Mentre a Sancepolcro vince Mauro Cornioli, sempre del centrodestra. Per quanto riguarda l'Umbria, al ballottaggio c'era il Comune di Assisi. Qui a vincere è il Pd con Stefania Proietti, primo sindaco donna del comune umbro. E le affluenze? In generale la Toscana, nel dato comprensivo di tutti i Comuni al voto, ha chiuso al 55.9%. E' andato quindi al voto poco più di un elettore su due. L'allontanamento dalla politica sembra inarrestabile, è pur vero che la campagna elettorale nei vari Comuni è stata appassionante e sostanzialmente partecipata.