Meteo, pioggia record in Toscana. Ancora tempo instabile

A luglio mai così tante precipitazioni dal 1916. Un lunedì di bel tempo poi tornano le nuvole. Attesi addensamenti e rovesci a nord e sui rilievi

Meteo Lamma

Meteo Lamma

Firenze, 17 agosto 2014 - Una pioggia da record. Per trovare un luglio così piovoso in Toscana bisogna risalire fino ai primi del 1900. E' andata appena meglio per le temperature, mai così basse dal 1970. I dati arrivano dal Servizio Idrologico della Regione secondo cui molte stazioni di rilevamento dei valori pluviometrici hanno registrato il massimo storico mensile dal 1916. Il dato medio delle precipitazioni lo scorso mese, spiega la Regione, si è attestato sui 170 mm, con picchi di oltre 450 mm nell'alta Versilia e nel medio-basso bacino del Serchio. Prendendo a riferimento il periodo 1984-2013, è come dire che sono caduti 120 mm di pioggia in piu' rispetto alla media mensile di poco inferiore a 30 mm: ovvero, a livello percentuale, un surplus di pioggia del 450%Un altro aspetto rilevante e' il numero di giorni piovosi che in oltre meta' delle stazioni di monitoraggio e' risultato superiore a 10, con addirittura alcune zone nell'alta valle del Serchio che hanno registrato 1 giorno di pioggia ogni 2, a fronte di una media storica pari a 2.8 giorni piovosi al mese.

Per quanto riguarda le temperature, luglio risulta inoltre tra i mesi più freschi dal 1970 ad oggi: la temperatura media delle 10 stazioni analizzate risulta inferiore di ben 2,3 gradi, ovvero 21,1 gradi contro la media di 23,4. La temperatura media massima è andata anche oltre, spingendosi fino a -3,4 gradi sotto il valore medio.

Ma come andrà nei prossimi giorni? Ecco le previsioni

DOMANI, 18 AGOSTO 2014 - Qualche annuvolamento limitato al settore settentrionale della regione. Temperature minime e massime che torneranno ad aumentare con particolare riferimento alle regioni del medio e basso Adriatico.  Venti: deboli variabili sul con regime di brezza lungo le coste e con più decisa tendenza a disporsi dai quadranti meridionali da metà giornata. Mari poco mossi ma con aumento del moto ondoso sul Tirreno settore ovest. 

MARTEDI', 19 AGOSTO -  Nubi in aumento ma con scarsa fenomenologia associata a parte qualche locale rovescio sulla parte più settentrionale della Toscana. Nella notte rinnovata intensificazione delle nuvolosità in alta Toscana. 

Temperature: in lieve generale aumento le minime. Massime in diminuzione. Venti: deboli a moderati meridionali con decisi rinforzi lungo i litorali.  Mari: poco mosso il basso Tirreno, moto ondoso piu' sostenuto su Tirreno centro-orientale. 

MERCOLEDI' 20 AGOSTO - Più nubi tra Toscana e regioni settentrionali con piogge o rovesci che tenderanno a concentrarsi al nord dalla sera intensificandosi nel corso della notte. Non mancherà comunque un po' di nuvolosita' anche altrove. Venti: moderati di Libeccio con rinforzi sulla costa settentrionale, deboli nelle zone interne.  Mari: mossi, fino a molto mossi a nord dell'Elba.  Temperature: stazionarie o in lieve aumento.

GIOVEDI' 21 AGOSTO - Parzialmente nuvoloso con addensamenti a tratti consistenti nelle zone interne con possibilità di locali rovesci. Venti: moderati di Libeccio con rinforzi sulla costa settentrionale, deboli nelle zone interne. Mari: mossi, fino a molto mossi a nord dell'Elba. Temperature: stazionarie o in lieve aumento.