"Da sponda a sponda" con mille partecipanti

La manifestazione in ricordo di Roberto Giacomelli e Fiorenzo Gei

La partenza della corsa

La partenza della corsa

Prato, 5 settembre 2017 - Quasi mille partecipanti alla diciassettesima edizione di Da Sponda a Sponda in ricordo di Roberto Giacomelli e Fiorenzo Gei. Il momento più sentito è stata la consegna delle targhe ai familiari con un applauso spontaneo di tutti i corridori presenti. Tanti i podisti e camminatori che si sono riversati sotto l'arco dell'Avis in via Santa Trinita. La manifestazione organizzata dalle Aquile Mattiniere del Cai insieme al Consorzio Santa Trinita apriva la stagione del podismo dopo l'interruzione estiva.

"È stata l'edizione più affollata e sentita - spiega il presidente delle Aquile Mattiniere Giacomo Cangioli - il ricordo di Roberto e Fiorenzo è stato sentito e questo ci fa molto piacere perché erano due nostri amici. La presenza delle società legate al Trofeo delle 3 Provincie provenienti da Lucca, Livorno e Pisa è stato un segnale importante che era iniziato lo scorso anno e non voglio dimenticare l'aiuto all'Ami per il progetto Prama e all'associazione Giorgio La Pira oltre al gemellaggio con la città di Norcia dove abbiamo comprato i prodotti tipici del territorio per dare un sostegno alle popolazioni colpite dal terremoto. Un grazie a tutti gli sponsor che ci hanno sostenuto e ai podisti che hanno scelto la nostra manifestazione".

Al termine della corsa o della camminata con due percorsi di 5 e 10 km ricco ristoro con un bel primo per tutti. La società più numerosa al via è stata We Walk a seguire la Marathon Club Pisa e Aig 4 Mori Livorno a cui è stato consegnato il Trofeo Serendip per l'associazione proveniente da più lontano. A seguire Prato Nord, La Verru'a, Croce d'Oro, Podistica Pratese, Asd 29 Martiri, Viaccia e Cesare Battisti Vernio.

"Un grazie agli amici del Trofeo Tre Provincie che hanno inserito la nostra manifestazione nel loro calendario - dice Enrico Enock - i podisti senza pettorale che sono i camminatori sono sempre di più e noi cerchiamo di farli crescere anche a Prato".

Presenti ben 16 società con Marathon Club Pisa, Aig 4 Mori Livorno, La Verru'a Cascina, Gp Arcobaleno, Ospedalieri Pisa, Podistica Empolese, Mobilieri Ponsacco, Avis Stiava, Marciatori Fratres, Atl. Monti Pisani, Atl. Porcari, Podisti Amaranto Livorno, Podistica Ulivetese, Risveglio Pisa, Leaning Towers Runners e Gp Rossini. Il servizio sanitario è stato a cura della Misericordia di Prato con la partecipazione dell'Avis.