Quelli dell’antico derby. Torna Cuoiopelli-Fucecchio / VIDEO

Calcio Eccellenza. Il confronto mancava da 18 anni

Amarcord 1978. Stretta di mano tra i capitani Giannoni e Cinelli

Amarcord 1978. Stretta di mano tra i capitani Giannoni e Cinelli

Pontedera, 6 ottobre 2017 - QUELLO CHE sembrava ormai un derby «perduto» tornerà domenica 8 ottobre a diciotto anni di distanza. Era infatti il 18 aprile 1999 quando Cuoiopelli e Fucecchio si incrociarono per l’ultima volta. Anche all’epoca il campionato era quello di Eccellenza. Per la cronaca vinsero i fucecchiesi 2-0 condannando di fatto i santacrocesi alla retrocessione, mentre per i bianconeri quella partita aprì la strada al ritorno in serie D. E’ l’ultimo capitolo di un rivalità fortissima e non solo in campo calcistico.

L’ANTAGONISMO è quello tipico del campanilismo toscano, che in questo caso tratteggia anche dei modi di essere, per certi versi, completamente diversi: il gusto di prendersi in giro e di prendere in giro dei santacrocesi contrapposto all’orgoglio dei fucecchiesi. E poi naturalmente c’è la vicinanza, con le ultime case di Fucecchio che verso il Castellare si perdono tra le prime di Santa Croce. E si sa, da queste parti, l’essere confinanti spesso divide più che unire. Sui campi di calcio il superderby del comprensorio è andato in scenda, dal secondo dopo guerra ad oggi, per 38 volte in campionato a partire dalla stagione 1945/46.

Ci sono precedenti anche prima della guerra (18 ottobre 1931, campionato di Seconda Divisione) dicono gli almanacchi ma è da dopo il conflitto che il derby si è disputato con una certa regolarità. Il bilancio è di 15 vittorie dei santacrocesi (ottenute non solo dalla Cuoiopelli visto che questa denominazione è stata assunta nel 1954) e 12 del Fucecchio. Undici sono i pareggi.

UN SOSTANZIALE equilibrio ma la storia di ogni derby che si rispetti non è fatta solo di numeri. Sono gli aneddoti che ne tratteggiano l’epica. Due episodi su tutti. Novembre 1957: Cuoiopelli già in IV serie e Fucecchio in Promozione. Le due società, all’epoca in apparenti buoni rapporti, decidono di organizzare un’amichevole il giovedì della fiera di San Candido a Fucecchio. Stadio pieno e tifosi impazienti ma i santacrocesi non si presentano.

SPEDIZIONE dei fucecchiesi a Santa Croce per chiedere chiarimenti. Non finì con una stretta di mano. 1978: la Cuoiopelli torna in serie D e i santacrocesi organizzano uno scherzo rimasto negli annali ideato dal compianto Roberto Guidotti: notte tempo mettono al collo della statua di Giuseppe Montanelli una sciarpa biancorossa. E la storia continua...

Luca Calò