Città in festa col Giro della Toscana. E sfila la rabbia dei lavoratori Tmm

La folla accoglie il grande ciclismo. Vittoria dell’inglese Cummings

Il via alla corsa con il sindaco Millozzi, l’assessore Franconi e dietro alcuni operai della Tmm

Il via alla corsa con il sindaco Millozzi, l’assessore Franconi e dietro alcuni operai della Tmm

Pontedera, 27 settembre 2017 - Una splendida giornata di sole ha accolto nel centro di Pontedera, i 116 atleti (Nibali e Cavendish sono entrambi reduci da infortuni le due stelle) che hanno preso parte alla prima tappa del Giro della Toscana-Memorial Alfredo Martini. In piazza Martiri della Libertà è arrivata anche la protesta degli operai della TMM che da 50 giorni presidiano la fabbrica che li ha licenziati con uno striscione eloquente davanti al gruppo pronto a partire, mossiere il sindaco Simone Millozzi. C’era scritto «TMM 85 famiglie in ginocchio» e il sindaco ha commentato: «Insieme alla lavoratrici e ai lavoratori della TMM e con Vincenzo Nibali».

ALTRO ASPETTO come ha detto l’assessore allo sport Matteo Franconi, il deciso rilancio verso il ciclismo della città di Pontedera, con i professionisti è vero, ma anche con la gara dei dilettanti in primavera, con la nascita di una nuova società «Una Bici X tutti» che ha dato vita di recente a una gara di giovanissimi presso il Circolo Galimberti e che vedrà la costituzione anche di una squadra di miniciclisti nel 2018, mentre il ciclismo e la cultura della bici sono entrate nel mondo della scuola come vera e propria materia didattica, iniziativa che sarà ripetuta a Pontedera anche in questo anno scolastico. Una città insomma coinvolta a 360 gradi con tanti sportivi presenti, in occasione dei cinque passaggi intermedi dalla zona del traguardo dal centro, e dell’arrivo. Qui l’acuto vincente è stato del 37enne inglese Stephen Cummings che ha regolato i tre compagni di fuga con i quali si è avvantaggiato prima dell’inizio del circuito cittadino. Bravo il giovane colombiano Bernal, Backaert e più che positiva la prestazione di Nibali al rientro.

ORDINE DI ARRIVO: 1)Stephen Cummings (Team Dimension Data) Km 181,8, in 4h24’, media Km 41,876; 2)Egan Gomez Bernal (Androni); 3)Frederik Backaert(Wanty Group); 4)Vincezo Nibali (Bahrain Merida); 5)Sonny Colbrelli (idem) a 14». OGGI: Seconda tappa con ritrovo e partenza ufficiosa presso il Teatro del Silenzio a Lajatico alle 11,40; il via ufficiale in località La Sterza alle 11,50. Si toccano Peccioli, Ponsacco, Cenaia, si entra in provincia di Livorno con la collina di Gabbro, Castiglioncello, Vada per tornare nell’entroterra pisano e raggiungere Castellina Marittima, Ponteginori, Saline, La Bacchettona, Volterra, Prato D’Era, Molino D’Era, San Cipriano, con arrivo a Volterra in Piazza Priori dopo 181 Km, previsto poco dopo le ore 16. IN TV: RaiSport oggi alle 18,50; Bike Channel (214 Sky) alle ore 17.