Salvataggio Carismi, via libera all'aumento di capitale da 250 milioni

San Miniato, i vertici della banca sono stati riconfermati per il 2017: il cda scende da 11 ad 8 consiglieri

Uno sportello Carismi

Uno sportello Carismi

San Miniato, 29 giugno 2017 - L’assemblea dei soci della Cassa di Risparmio di San Miniato, riunitasi oggi, ha conferito al consiglio d’amministrazione la delega al varo di un aumento di capitale fino a 250 milioni di euro, da esercitare entro il 31 dicembre 2017. L’operazione è necessaria per «consentire di coprire in modo rapido e incisivo - si legge in una nota - il fabbisogno patrimoniale, per ripristinare e preservare nel tempo i coefficienti patrimoniali a livelli coerenti con le indicazioni dell’Autorità di Vigilanza, e idonei a consentire la prosecuzione dello svolgimento dell’attività caratteristica di Carismi in una prospettiva di continuità». L’aumento di capitale può inoltre «dotare la banca delle risorse necessarie per assorbire i costi e gli oneri - si legge ancora - connessi a quegli interventi di rilancio industriale e/o di ‘derisking’ (con particolare riferimento alla cessione di sofferenze) che si rendessero necessari per rilanciare e rendere sostenibile nel tempo, economicamente o patrimonialmente, l’attività della Banca».

 L’assemblea dei soci di Cassa di Risparmio di San Miniato ha anche approvato il bilancio 2016, con una perdita di 46,9 milioni di euro. Calano raccolta complessiva (-9,7%) e impieghi (-12,4%) Le rettifiche nette per deterioramento dei crediti e attività finanziarie ammontano a 60,5 mln, contro i 103,7 mln del 2015. Il patrimonio netto dell’istituto, al 31 dicembre 2016, è di 141,7 mln, in decremento di 39,5 mln. Common equity Tier 1 Ratio e Tier 1 Ratio sono al 6,05%; il Total Capital Ratio al 9,98%. L’assemblea, si legge in una nota, ha provveduto al rinnovo del consiglio d’amministrazione, con nomine fino alla data del 31 dicembre 2017: confermati il presidente Alessandro Bandini e il vicepresidente Alberto Lang, che saranno affiancati da Divo Gronchi, Moreno Menichetti, Sandro Quagliotti, Giovanni Urti, Giampieri Bachini, Francesca Pacini. Il collegio sindacale per il triennio 2017-19 sarà invece composto da Giangaetano Bissaro (presidente), Massimo Melai, Stefano Petrucci (sindaci effettivi), Luciano Benvenuti e Gianfranco Venezia (supplenti). 

noltre l'assemblea è stata informata che è tuttora in corso la due diligence di Credit Agricole-Cariparma per la Cassa di Risparmio di San Miniato, concessa in esclusiva all’istituto fino al 15 luglio. Infatti il bilancio 2016, si legge, «è stato redatto nel presupposto della continuità aziendale» a seguito della manifestazione d’interesse presentata da Credit Agricole-Cariparma, che d’intesa col Fitd - Schema volontario ha proposto un’operazione di salvataggio