Blu Volley Quarrata, chiusura d'anno col botto

Strapazza la Nottolini Capannori del pistoiese Sandrino Becheroni e resta in testa al campionato di B2 nazionale dopo 10 turni

Il Blu Volley Quarrata 2016 2017

Il Blu Volley Quarrata 2016 2017

Quarrata, 21 dicembre 2016 - Il degno finale di un anno bellissimo. Il Blu Volley Quarrata batte la Nottolini Volley Capannori col punteggio di 3-0 (21, 10, 15 i parziali) al PalaMelo della città del mobile, nella 10° giornata di andata della regular season di B2 femminile nazionale, girone E. Grazie a questi 3 punti, la squadra allenata da Davide Torracchi e capitanata da Martina Di Gregorio chiude la prima parte di stagione al primo posto della classifica con 28 punti, frutto di 9 successi e una sola sconfitta, 7 vittorie senza concedere set, 2 con un set concesso, unico stop quello arrivato al quinto set ad Empoli, che ora è la prima inseguitrice a - 2 dopo aver battuto 3-0 l’Ambra Cavallini Pontedera, quarta a 21 (terzo è Imola con 23 e alla ripresa del torneo, domenica 8 gennaio, è in programma alle 18 Imola – Blu Volley).

Se consideriamo i playoff conquistati la scorsa primavera, sempre in B2, non possiamo che scrivere di un 2016 da applausi per le portacolori quarratine. E dire che le lucchesi sono arrivate a Quarrata fiduciose di portare via punti, alla luce del 3-1 rifilato alla Libertas Forlì e fin dai primi scambi del match sfruttano la poca incisività in attacco del Blu, portandosi avanti così con Chericoni positiva in battuta e De Cicco (5-1). Torracchi chiama il primo time out della serata non soddisfatto dell’approccio alla gara.  Pazzaglia scuote le compagne con un attacco in primo tempo, Filindassi manda in tilt la seconda linea sul turno di battuta ed entra in tabellino con due ace (5-5). I problemi restano sulla diagonale per il Blu, che soffre gli attacchi di Renieri; il capitano ospite Roni con un ace manda avanti 8-5 la propria compagine. Sempre Roni, assieme a Baroncelli, al rientro affonda con due attacchi dalla seconda linea e allora Torracchi decide di cambiare qualcosa inserendo Bagni per una Becucci in serata non particolarmente brillante. La riscossa arriva sul turno di battuta di Degli Innocenti proprio dalla quarratina neoentrata e da capitan Di Gregorio con due vincenti a testa (11-11). Il Blu macina con Filindassi, che trova la parallela prima e la diagonale poi, qualche aiutino arriva anche dal palleggiatore della Nottolini, una ex Blu Volley, Francesca Belli che commette delle doppie di troppo (16-13). Poco dopo il tecnico, la Nottolini ritrova brio con Chericoni e Renieri, il Blu resta avanti in virtù dei vincenti di Filindassi (19-18). Baroncelli per il sorpasso ospite (20-19), annullato poi da Breschi e dai muri di Di Gregorio e Degli Innocenti (23-20). Roni consegna il set a Quarrata con un errore in attacco. Nel secondo parziale il trainer della Nottolini, il sammarcellino Sandrino Becheroni, decide di ripartire con Bresciani al palleggio, mentre Torracchi riconferma Bagni al posto di Becucci. Molto fallose, le lucchesi offrono tanti gratuiti a pro di Quarrata che si fa vedere con Di Gregorio, Filindassi e Bagni (8-3). La manovra di attacco del Blu si fa sempre più incalzante, trovando i giusti colpi con Di Gregorio, imprendibile negli attacchi in primo tempo, e Filindassi, che raccatta tutto dietro.  Degli Innocenti tiene molto bene dietro, si esalta con dei super recuperi e con una palletta dolce regala il 16-5 alle compagne. Il set scivola via rapidamente, la Nottolini non dà segnali di recupero. Nel finale di parziale, spazio a Niccolai, Capocasale e Grosso, ma è Bagni a mettere il punto esclamativo con un ace (25-10). Nella prima parte del terzo set la Nottolini sbaglia tanto, troppo in attacco; per Quarrata Degli Innocenti alla battuta consente di aumentare il divario; molto bene Breschi nelle coperture e nel far muovere la catena d’attacco (8-2).

Non si complica troppo la vita la squadra di casa, che costruisce e concretizza bene con Bagni, Pazzaglia e un’ispirata Filindassi (16-6). Girandola di sostituzioni per il Blu: entrano Capocasale, Niccolai, Grosso, Gradi e Becucci. Solo il capitano Roni e la neoentrata Coselli cercano di scuotere il gruppo con un buon filotto di vincenti, troppo tardi però. Gradi sulla ricaduta dopo lo stacco scaglia un piazzato che scavalca il libero della Nottolini e dà il 25 finale a Quarrata. “Dopo un primo set non brillantissimo, le ragazze hanno alzato l’asticella e disputato una buona partita, fatta di attenzione e pochi errori in fase offensiva – l’analisi di coach Torracchi –. Godiamoci il primo posto in graduatoria. La pausa natalizia non può che fare bene alle giocatrici, un po’ affaticate dopo questi primi mesi di campionato giocati al massimo. Il cammino della squadra riprenderà a Imola domenica 8 gennaio: avremo tempo per preparare al meglio questa importante sfida”. Tra le migliori nel Blu Volley Degli Innocenti e Filindassi, nelle fila della Nottolini Roni e Baroncelli.

Tabellino Blu Volley: Filindassi 13, Di Gregorio 12, Bagni 10, Degli Innocenti 8, Pazzaglia 7, Grosso 2, Breschi 1, Niccolai 1, Capocasale 1, Gradi 1, Chiti (libero) 0, Becucci 0, Zoppi 0.

Gianluca Barni