Volley Aglianese, al lavoro per consolidarsi in serie C

La prima squadra del club della Piana pistoiese ha iniziato la preparazione al torneo regionale toscano. Tra le novità, Alessandra Frashri

Frashri al servizio

Frashri al servizio

Pistoia, 29 agosto 2017 - Per consolidarsi. È iniziata la stagione 2017-2018 della prima squadra del Volley Aglianese. Nuova annata, obiettivo vecchio: raggiungere prima possibile la salvezza. O meglio: fare in modo di consolidare la categoria, la serie C regionale toscana, dopo la bella stagione scorsa, da matricola, con la conquista di una brillante posizione in classifica. Intanto la dirigenza, capeggiata dal presidente Luciano Bonacchi, ha definito gli ultimi arrivi: con il Pistoia Volley La Fenice ha perfezionato la trattativa che ha portato il libero Chiara Perselli, classe 2001, ad Agliana a titolo definitivo e l’opposta Cinzia Mati a Pistoia in prestito.

A questo punto la rosa-giocatrici di serie C è al completo. Agli ordini dei tecnici Alessandro Brazzini, capo coach, e Marzio Luchetti, assistent coach, vi saranno le schiacciatrici Alessandra Frashri, la passata stagione in serie D con la maglia della Sima Energia Pallavolo Milleluci Casalguidi, Costanza Bartolini, capitan Cecilia Torracchi e Sofia Quadrino, le alzatrici Simona Furiassi e Giulia Borgi, le opposte Jenny Fedi e Sara Pastacaldi, quest’ultima svincolatasi dal Pistoia Volley La Fenice, le centrali Giulia Barcaioli, Miriam Fasola e Ilaria Mungai, i liberi Irene Quadrino e Chiara Perselli, appunto.

Ma la dirigenza neroverde ha anche sistemato il quadro degli allenatori delle squadre del settore giovanile: Annalisa Orsini ed Elisabetta Capobianco si occuperanno dei gruppi di minivolley e superminivolley, Paola Toccafondi dell’équipe under 12, Luis Camponovo delle compagini under 13 e 14, Marzio Luchetti di under 16 e under 15 Uisp, Angelo Muccelli di under 18 e Prima Divisione Territoriale, la già citata Capobianco anche della Seconda Divisione Over.

Non è ancora stato stabilito il programma delle gare amichevoli precampionato della prima squadra, mentre è probabile che il sodalizio presieduto da Luciano Bonacchi presenti le proprie squadre (circa 200 pallavoliste, una realtà d’eccellenza) il prossimo mese di settembre al Lago Primo Maggio, ad Agliana.

Queste, infine, saranno le rivali nel torneo di C: il ripescato Pistoia Volley La Fenice, l’Unione Pallavolo Valdinievole e la Pallavolo Monsummano sono le compagini pistoiesi inserite, al pari dell’Aglianese, nel girone B. Con loro, altre 10 formazioni delle province di Arezzo, Firenze, Prato e Siena. Niente più avversari livornesi, lucchesi, pisani, grossetani e di Massa Carrara, quindi. Il Volley Aglianese affronterà anche lo Ius Pallavolo Arezzo, l’Unione Sportiva Sales Firenze, la Liberi e Forti 1914 Firenze, la Polisportiva Pallavolo Certaldo, l'Euroripoli Volley Firenze, la Pallavolo Tavarnelle, la Pallavolo Bacci Campi Bisenzio, il Calenzano Volley, il Viva Volley Prato e la Mens Sana Siena.