The Flexx vince il torneo di Lucca

Battuta Reggio Emilia dopo un tempo supplementare

Vincenzo Esposito

Vincenzo Esposito

Pistoia, 16 settembre 2017 - The Flexx vince il torneo di Lucca battendo in finale Reggio Emilia 83-78 dopo un tempo supplementare (16-24; 33-36; 48-49; 68-68). Partita che nei primi due quarti va via a strappi senza di fatto trovare un padrone anche se è Reggio Emilia ad avere sempre il naso avanti. Il terzo quarto prosegue sulla falsariga dei primi due con la Grissin Bon sempre avanti di qualche lunghezza e Pistoia che rimane attaccata al match, ma non riesce a trovare il canestro del sorpasso. Reggio Emilia si affida al tiro dalla lunga distanza, mentre Pistoia gioca una pallacanestro più varia con soluzioni dal perimetro e da sotto, ma soprattutto dimostra una buona tenuta in difesa. Sforzi che vengono premiati a 1 minuto dalla fine quando Pistoia trova il primo vantaggio della partita (48-46) subito rintuzzato da Reggio che riesce a chiudere di nuovo in vantaggio il quarto (48-49).

La partita continua ad essere in sostanziale equilibrio, ma per Pistoia essere riuscita a trovare il vantaggio dopo una partita di rincorsa è stata un’iniezione di fiducia e gioca sulla scia dell’entusiasmo. Il risultato è che nell’ultimo periodo è la The Flexx a costringere Reggio Emilia a dover recuperare e questo scombussola i piani della squadra di coach Menetti.

La partita si scalda perché anche se si tratta di un torneo pre campionato è pur sempre una finale e mettere un trofeo in bacheca fa piacere a tutti. Si arriva a 21 secondi dalla fine con Pistoia avanti di 3 punti (68-65) e con rimessa nelle mani di Reggio Emilia. Nevels, il migliore di Reggio, piazza la tripla del pareggio e si va all’over time. McGee che ha fatto il diavolo a quattro per tutta la partita decide che è arrivato il momento di chiudere il match e a suon di triple fa calare il sipario oltre a scrivere 37 sui punti a referto.

Il tabellino

Pistoia 83

Reggio Emilia 78 dts

THE FLEXX PISTOIA: Moore 4, McGee 37, Laquintana 4, Mian 18, Gaspardo 4, Bond 8, Magro 2, Kennedy 6, Popov, Onuoha, Barbon, Bianchi n.e. All. Esposito. GRISSIN BON REGGIO EMILIA: Mussini 4, Candi 5, Della Valle 3, Reynolds 21, Vigori, Nevels 26, Dellosto, Sanè 6, Haws 5, De Vico 8, Markoishvili n.e. Cervi n.e.All. Menetti.

Parziali: 16-24; 33-36; 48-49; 68-68.

Maurizio Innocenti