The Flexx, ecco Mian e Gaspardo

Sono già ufficiali entrambi. Mian: 'Felice di essere biancorosso'. Esposito: 'Duo ottimi giocatori che possono ricoprire più ruoli'

Fabio Mian

Fabio Mian

Pistoia, 24 luglio 2017 - Fabio Mian e Raphael Gaspardo sono nuovi giocatori della The Flexx.  L'ufficialità di Mian è arrivata ieri, mentre quella di Gaspardo stamattina.

Mian ha firmato un contratto che lo legherà a Pistoia fino al termine della stagione. Friulano della provincia di Gorizia, nato il 7 febbraio 1992, Mian, guardia/ala di 196 cm per 88 kg, ha disputato le ultime tre anni a Cremona, squadra di cui è anche stato il capitano nello scorso campionato. Mian, che nella stagione appena conclusa ha messo a referto 6.3 punti a partita in 20 minuti di impiego, ha vestito anche la casacca della Nazionale maggiore, oltre a quella di tutte le rappresentative azzurre giovanili, ha collezionato complessivamente 113 presenze in serie A, categoria nella quale ha esordito, non ancora diciottenne, con la maglia di Varese.

Nel 2011, dopo aver collezionato 20 presenze in serie A, in due anni, a Varese si accasa al CUS Bari in DNA e da lì, per due campionati, ad Agrigento dove nel 2014 conquista la promozione in A2. Due ottime stagioni che convincono la Vanoli Cremona a puntare forte su di lui. Dopo tre anni, 93 presenze e la fascia di capitano oltre a tante soddisfazioni e ricordi, Mian approda alla The Flexx. 'Sono felice ed entusiasta di iniziare questa nuova avventura con Pistoia', il suo primo commento. 

Gaspardo ha quasi 24 anni (è nato a Bressanone il 3 agosto 1993), è un ala forte di 207 cm per 100 kg, cresciuto nelle giovanili della Benetton Treviso, con cui si è laureato campione d'Italia Under 19 nel 2011. Con la casacca trevigiana ha conquistato anche le prime convocazioni nelle varie rappresentative nazionali, oltre ad aver esordito in serie A nel corso della stagione 2011/12.

Nell'estate del 2012 si trasferisce in LegaDue a Jesi, poi, dopo un anno e mezzo nelle Marche, passa in prestito a Treviglio, dove rimane anche per la stagione 2014/15. È l'anno della consacrazione: Gaspardo si mette infatti in luce come uno dei migliori italiani del campionato di A2, con 11.5 punti e 8.2 rimbalzi di media a gara, attirando su di sé le attenzioni della Vanoli Cremona, che lo ingaggia per il successo campionato di serie A. Alla sua prima vera stagione nel massimo campionato, disputa 32 gare a 3.2 punti e 2.5 rimbalzi di media a gara, saliti rispettivamente a 5.7 e 2.6 nel corso delle 30 presenze relative al campionato appena concluso.

"E' un ragazzo - è il commento di coach Esposito - che ha caratteristiche tecniche e fisiche per divenire un giocatore importante nel suo ruolo. Ad appena 24 anni ha già accumulato esperienze importanti e, cosa ancor più significativa per me, proprio in virtù della giovane età ha grossi margini di miglioramento. E' quello che in gergo si definisce uno "stretch 4", ma personalmente credo che abbia le potenzialità per ricoprire addirittura tre ruoli".