Tommaso Martini campione toscano cadetti di fioretto: esulta la Pistoia sportiva

Il portacolori del Club Scherma Agliana l'ha vinto a Montelupo Fiorentino. Altri brillanti risultati degli schermidori aglianesi

Tommaso "Riga" Martini, il quarto da sinistra nella foto

Tommaso "Riga" Martini, il quarto da sinistra nella foto

Agliana, 21 ottobre 2017 - Nuovi importanti successi per il Club Scherma Agliana e in particolare per uno dei suoi tesserati, Tommaso “Riga” Martini. Il nostro, infatti, ha fatto felice la Pistoia sportiva, in special modo il movimento schermistico locale. A Montelupo Fiorentino si è laureato campione regionale toscano cadetti (under 17) di fioretto maschile. Oltre al titolo, arrivato al termine di una prestazione complessiva da 30 e lode, Martini ha ottenuto il terzo posto nella categoria giovani under 20, dimostrando di essere schermidore talentuoso e davvero interessante.

Ma la squadra del sodalizio aglianese, fondato pochi anni fa dopo una scissione di alcuni dirigenti e tecnici dall’eccellente Scherma Pistoia Vincenzo Chiti, ha conseguito altri brillanti risultati nella località fiorentina. Da menzionare nella gara di fioretto femminile il brillante quinto posto colto da Alison Staino e il sesto di Matilde Battistoni. Qualche rammarico, invece, per il nono posto riportato da Alessia Paoli, che ha visto sfumare di un’inezia la partecipazione alla finale a otto.

Ma il Club Scherma Agliana non è stato protagonista positivo soltanto sul suolo italico. A Manchester, in Inghilterra, il trio composto da Gregorio Palmerini, Edoardo Pisaneschi e Pietro Werner ha preso parte alla prestigiosa prima prova di fioretto maschile del circuito europeo cadetti under 17. Per i tre giovanissimi tesserati della società neroverde, tutti classe d’età 2003, la notevole soddisfazione di rappresentare all’estero loro stessi, la società aglianese, Agliana, Pistoia e la propria Nazione.

Insomma, è stato un avvio stagionale coi fiocchi per Agliana, che promette altre soddisfazioni per l’intera annata agonistica. “Siamo contenti di quest’inizio di stagione – il commento dall’entourage del Club Scherma Agliana – in primis per i ragazzi, poi per le loro famiglie e per tutta la ‘famiglia’ della società. I nostri portacolori hanno raccolto quello che hanno seminato. Chi ben inizia è a metà dell’opera… Ora proseguiamo così, ad allenarci in palestra e a impegnarci in pedana. I risultati non mancheranno, le soddisfazioni pure”.

Per lo sport pistoiese, così ricco di talenti e povero d’impianti, la scherma da sempre rappresenta un’eccellenza, così come altre discipline “povere di risorse” quali il calcio femminile, la ginnastica artistica, l’hockey su prato, il basket del “gentil sesso, la pallavolo, il pattinaggio a rotelle (e altri), lo stesso nuoto, che sta portando la città di Giano e la sua provincia in tutto il mondo grazie ai tesserati della Nuotatori Pistoiesi. In questo 2017, l’anno di Pistoia Capitale Italiana della Cultura, lo sport ha confermato di essere Cultura con la C maiuscola, regalando gioie e momenti di riflessione. La speranza è che ottenga maggior considerazione dell’attuale negli anni a venire da parte degli amministratori pubblici.