Pistoiese rosa, la prima storica conquista arriva dalle più piccole

La squadra Giovanissime è arrivata seconda al triangolare di Sesto Fiorentino: prima coppa nella bacheca arancione

Le giovani della Pistoiese e il trofeo ottenuto a Sesto Fiorentino

Le giovani della Pistoiese e il trofeo ottenuto a Sesto Fiorentino

Pistoia, 17 gennaio 2017 - Neppure un anno d’età e già una coppa in bacheca. Per carità, nessuno si è illuso e si illuderà, ma fatto sta che il trofeo ottenuto dalla formazione Giovanissime ha portato altro entusiasmo in casa del Calcio Femminile Pistoiese 2016. E non è poco. Un plauso, dunque, alla compagine under 14 arancione, che si è classificata al secondo posto al triangolare di Sesto Fiorentino, bene organizzato dalla società Rinascita Doccia.

La compagine giovanile, affidata a Cesare Pallara, non ha perso tempo, conquistando un bel posto d’onore: ha dapprima liquidato la Vigor Rignano col punteggio di 3-1 e poi ceduto 4-1 alla più quotata Rinascita Doccia; Doccia che aveva… gelato 3-1, è il proprio il caso di dire, il già citato Rignano. Buona la prima gara, con giocate veloci, bella doppietta di Samira Bosa e gol di Bini; molta più fatica nella seconda gara, dopo che le giocatrici erano state costrette dal regolamento a restare ferme per 40 minuti a -1° di temperatura. Di Samira Bosa la rete delle nostre portacolori.

“Nel complesso le ragazze hanno fornito prestazioni positive – ha affermato Pallara –. Meritano elogi anche le più piccole, Barattucci e Scotellaro, non ancora 12enni ma ricche di verve e talento. Il futuro arancione è assicurato”. E questa è indubbiamente la cosa più importante. Ricordiamo che la Pistoiese è stata fondata nel 2016, come appunto ricorda la ragione sociale, e che la sua prima squadra, allenata dal lucchese Martinelli, partecipa con onore al campionato regionale toscano di serie C (sta lottando per una tranquilla salvezza).

La coppa, la prima messa in bacheca, sarà sicuramente di buon auspicio per l’avvenire. È chiaro che ci sarà molto da fare per crescere e soprattutto stabilizzarsi nell’ambiente pallonaro rosa: l’obiettivo è quello di ripercorrere le gesta del sodalizio pistoiese più famoso del settore, Agliana, che prima con l’Acf (Associazione calcio femminile) e poi col Real Aglianese ha vinto molto e sfornato calciatrici su calciatrici (la gran parte delle attuali arancioni sono passate proprio da Agliana, che siano della prima che della seconda squadra). Basti pensare, soltanto per attenersi ai titoli, allo scudetto e alla Coppa Italia della prima squadra dell’Acf, vinti rispettivamente nelle stagioni 1994/95 e 1996/97, o ancora allo scudetto tricolore giovanile sempre dell’Acf oppure alle numerose Coppe e Supercoppe Toscane del Real, con tanto di ciliegina della promozione in cadetteria. A Pistoia, però, si fa sul serio, tanto che ci si è messi sotto l’Unione Sportiva Pistoiese 1921, il sodalizio calcistico maschile. Si intende praticare football con serietà: Martinelli, in questo senso, è una garanzia. “Sta lavorando bene”, ha dichiarato di lui un collega che vuole restare anonimo. Proprio come Pallara, il tecnico della prima storica conquista.