La Pistoia del nuoto sorride grazie a Bonacchi, Gabbrielleschi e Marchi

Buoni piazzamenti dei portacolori della Nuotatori Pistoiesi al Settecolli, all'Ogliastra e in Coppa del Mondo di fondo

Niccolò Bonacchi

Niccolò Bonacchi

Pistoia, 27 giugno 2017 - Pistoiesi in evidenza. Ancora buone notizie per il nuoto, in vasca e in acque libere, della città di Giano. Al prestigioso Trofeo Settecolli, ultima possibilità per realizzare i tempi per i Campionati Mondiali, Niccolò Bonacchi, classe 1994, tesserato di Nuotatori Pistoiesi e Centro Sportivo Esercito, si è confermato tra i migliori dorsisti italiani (e non solo). “Nicco si è classificato al quinto posto nei 50 metri dorso – fa sapere, costretto da un infortunio nel suo buen retiro pistoiese, il tecnico della Nuotatori Pistoiesi Massimiliano Lombardi –, secondo italiano a 8 centesimi da Milli (e dal podio, ndr), che l’ha bruciato all’arrivo. Il tempo fatto registrare, 25”29, rappresenta il suo miglior tempo stagionale. Nei 100 metri dorso, che quest’anno ha allenato meno, ha terminato in terza posizione nella finale B, con il suo miglior tempo del 2017. In sostanza, si è fatto valere”. Poche, però, le speranze di vederlo alla rassegna iridata, a meno di clamorose novità dell’ultim’ora. Disputerà, invece, le Universiadi.

Bersagliata dalla “malasuerte”, Alice Nesti: la classe ’89, anch’ella tesserata Esercito, infatti, ha dovuto dare forfait al “Settecolli” per guai fisici. Vedremo se potrà recuperare per i Campionati Italiani di categoria ad agosto.

Ma anche nel nuoto in acque libere, Pistoia si è fatta valere. Pur stanca, stanchissima dopo il doppio exploit agli Italiani di fondo – 2 ori per lei nelle acque del Lago di Bracciano –, Giulia Gabbrielleschi, classe 1996, portacolori di Nuotatori Pistoiesi e Fiamme Oro, si è ben comportata anche con la Nazionale azzurra nella terza prova di Coppa del Mondo di fondo. A Setubal, in Portogallo, nella città che ha dato i natali allo Special One José Mourinho, la nuotatrice pistoiese è giunta sesta nei 10mila metri in una gara resa velocissima dalle correnti dell’Oceano Atlantico. Gara, per la cronaca, vinta dall’argento olimpico, la pratese Rachele Bruni, con Arianna Bridi quarta e Tettamanzi diciassettesima al traguardo.

Giulia viene da un periodo molto intenso – commenta il suo tecnico di club, Max Lombardi – con la partecipazione ai Campionati Italiani e la vittoria di due titoli. È quindi molto stanca. Le altre atlete italiane, che le sono arrivate davanti allo sprint, erano reduci da un allenamento collegiale in altura, quindi riposate e con i benefici dell’altura stessa. Ora Giulia è impegnata nell’allenamento collegiale premondiale a Ostia”.

Bene anche Federico Marchi, ’99, che ha ben figurato con la rappresentativa Toscana al Trofeo delle Regioni in Sardegna, all’Ogliastra. È arrivato ottavo nei 5000m, primo dei toscani, e sesto nella staffetta 4x1250m due maschi e due femmine. Anche Marchi era reduce dai Campionati Italiani: ricordiamo che nei 5000m si era classificato secondo tra gli juniores. Prossimo appuntamento i Campionati Regionali in vasca, nei primi giorni di luglio.