Calcio femminile, la Pistoiese brinda in Coppa

Successo, 4-3, delle arancioni di Biagiotti contro San Miniato Siena nella prima gara di Coppa Toscana. Domenica si replica a Monsummano Terme

L'ingresso in campo delle squadre al campo Frascari di Pistoia

L'ingresso in campo delle squadre al campo Frascari di Pistoia

Pistoia, 2  ottobre 2017 - Successo in rimonta. Il Calcio Femminile Pistoiese 2016 non stecca alla prima: 4-3 al San Miniato Siena, nel primo turno della fase eliminatoria della Coppa Toscana di serie C. Al campo Frascari di Pistoia, la squadra che da questa stagione è allenata da Paolo Biagiotti ha superato la compagine senese grazie alla tripletta di Michela Biagioni e a una rete della promettente Nesci. Un’affermazione che fa sorridere l’entourage arancione e non tanto per i primi 3 punti ufficiali, pur preziosi, ma perché fa ben sperare. La formazione pare avere già assimilato il credo del nuovo trainer: si muove e gioca da squadra. Le calciatrici si aiutano l’un l’altra e nel momento della difficoltà – sono andate due volte sotto nel punteggio, 0-1 e 1-2 – hanno reagito compatte e determinate.

Biagiotti ha schierato Taschini tra i pali, retroguardia a 4 con, da destra a sinistra, Ghazinoori (rilevata da Dervishi a gara inoltrata), Carradori, Daniela Pucci e Ribeiro, centrocampo a 4 con Rivo, Elisa Biagioni (poi è subentrata Nigro), Bonacchi e Nesci, coppia d’attacco formata da Menchetti e Michela Biagioni. In panchina sono rimaste Rizzo, Arzanese, Tavanti e Michela Pucci.

“Un’affermazione che dà morale a tutto l’ambiente – sostiene Biagiotti –: non era semplice reagire al doppio svantaggio e invece le ragazze l’hanno fatto, mantenendo tranquillità e dunque la necessaria lucidità. Si sono mosse bene negli spazi, hanno occupato tutte le zone del campo, sono rimaste corte, hanno difeso e attaccato da squadra. Menchetti, ad esempio, non ha segnato, ma ha svolto un gran lavoro per le compagne. E così le altre. Con questo spirito potremo toglierci delle soddisfazioni, ne sono certo”.

Domenica prossima 8 ottobre si replica: secondo match di Coppa Toscana a Monsummano Terme contro le Giovani Granata. Biagiotti sa che l’appetito vien mangiando. “Ci piacerebbe qualificarci e migliorare la posizione finale nel campionato di serie C. Quando ho accettato di guidare questa squadra sono stato io a chiedere di poter lottare al vertice. Mi auguro, anzi ci auguriamo di farcela”. Certo al gruppo, già buono, manca ancora qualcosina: crediamo, però, che da ora al debutto in campionato arriverà almeno un altro pezzo da novanta (in porta?).

Esordio nel torneo di serie C fissato per domenica 15 ottobre, con inizio alle ore 15.30 al “Frascari” (o “Boario” che dir si voglia) di Pistoia contro il Casentino. Le altre date da non dimenticare sino ad allora: sabato 7 ottobre, dalle ore 18 allo Sporting Selva Bassa di Quarrata presentazione ufficiale delle compagini arancioni, prima squadra e Giovanissime. Domenica 8 ottobre, a Lucca alle 11, debutto delle Giovanissime di Pallara-Nesi con la Libertas Lucca nel torneo regionale di calcio a 9. Sabato 14 ottobre, infine, dalle 17 al campo Breda di Pistoia, seconda giornata di campionato per le Giovanissime: partita con Pontedera.

Gianluca Barni