Uno strepitoso Blu Volley Quarrata supera 3-2 il Sassuolo di Aguero e Crisanti / FOTO

Alla quinta giornata di andata il primo storico successo in B1 nazionale della matricola quarratina, allenata da coach Torracchi, in un PalaMelo stracolmo di gente

Blu Volley Quarrata

Blu Volley Quarrata

Quarrata, 12 novembre 2017 -

Strepitoso Blu Volley! Una data che non sarà dimenticata facilmente: 11 novembre 2017. È stato il giorno del primo storico successo del Blu Volley Quarrata in B1 femminile nazionale: la squadra allenata da Davide Torracchi, infatti, ha vinto al tie-break (3-2; 25-20, 25-23, 18-25, 16-25, 19-17 i parziali dopo 2 ore e 15’ di gioco) la partita più difficile di quest’inizio di campionato, contro il Canovi Coperture Sassuolo.

Non una vittoria piena, da 3 punti, ma un’affermazione che pesa, perché ottenuta contro una formazione che lotterà per le posizioni di vertice. Due punti strappati con i denti, alla maniera del vecchio Quarrata, in un PalaMelo gremito. Priva di Laura Filindassi – per lei stagione finita? Il cuore risponde no, ma la testa… vacilla –, con capitan Di Gregorio al rientro, ma non al meglio della condizione, la compagine mobiliera ha avuto la meglio delle emiliane, tra cui spiccavano le ex nazionali azzurre Aguero e Crisanti. Una vittoria che consente alle quarratine di portarsi al quart’ultimo posto della graduatoria con 4 punti, fuori dalla zona-retrocessione, ove sono al momento invischiate Limmi School Volley Perugia ed Eraclya Aduna Padova a 2 e Ambra Cavallini Pontedera a 0.

“Dopo i primi due set in cui hanno giocato un po’ sotto tono, troppo fallose in attacco e in battuta, e in cui siamo stati molto bravi a contenere i loro attacchi a muro – l’analisi di casa quarratina –, nel terzo e quarto set quando hanno cambiato la diagonale palleggiatore - opposto la partita è girata a loro favore. L’inizio del tie-break è stato pazzesco: subito avanti loro 7-0. Forse avranno pensato di averlo già vinto, forse avranno accusato un po’ di stanchezza, fatto sta che abbiamo avuto una reazione inaspettata. Punto dopo punto siamo riusciti a rientrare in partita arrivando al successo. Questi 2 punti danno morale e fanno classifica”.

Per il Blu Volley nota di merito a Cheli, Chiti e Degli Innocenti, per il Sassuolo le migliori sono state Boninsegna, Aguero e Baldoni.

Tabellino Blu Volley: Cheli 16, Pazzagli 13, Becucci 13, Degli Innocenti 13, Di Gregorio 5, Bartolini 5, Niccolai 2, Grosso 1, Bagni 0, Capocasale 0, Savella 0, Chiti (libero) 0, n.e. Gradi. Questi sono stati gli altri risultati del 5° turno di andata del girone C di serie B1 “gentil sesso”: Roana Macerata – Eraclya Aduna Padova 3-0; Emilbronzo 2000 Montale Modena – Videomusic Castelfranco 3-1; Cesena – Limmi School Volley Perugia (si disputa oggi alle 17.30); Sia Coperture San Giusto Perugia – Timenet Empoli; Ambra Cavallini Pontedera – Coveme San Lazzaro di Savena Bologna 1-3; L. Wind Granfruttato Perugia – Ecoenergy Moie Ancona (si gioca questo pomeriggio con inizio alle 17.30). Questa è la graduatoria: San Lazzaro di Savena 15, Cesena e Sassuolo 11, Castelfranco e Montale 10, Moie 9, Roana e San Giusto 7, Granfruttato 6, Empoli 5, Quarrata 4, Perugia e Padova 2, Pontedera 0. Cesena, Moie, Granfruttato e Perugia hanno al momento una gara in meno.

Gianluca Barni