Basket, serie C: ride solo Quarrata

Niente da fare per Agliana e Montale

Samuele Rastelli

Samuele Rastelli

Pistoia, 31 gennaio 2017 - Weekend di alti e bassi in Serie C di basket. Non è riuscita nel miracolo l’Avis Montale che dopo aver battuto la capolista Empoli facendola scivolare al secondo posto ha perso a Livorno dalla neocapolista Pielle. I biancoblù speravano di ripetere il colpaccio della settimana prima ma così non è stato: coach Tonfoni ha risentito dell’assenza di Nesi e i suoi non sono mai riusciti a star dietro a una lanciatissima Pielle, avanti dopo dieci minuti (27-18) e all’intervallo lungo (50-31). I padroni di casa, spinti da un gran pubblico, hanno sempre condotto il match e Montale è riuscita a tenere botta solo dopo l’intervallo quando i due tempini sono stati più equilibrati (l’ultimo addirittura 19-14 per i biancoblù) ma ormai la Pielle era scappata verso la quattordicesima vittoria in campionato e per i montalesi non c’era più niente da fare.

Niente da fare anche per la Endiasfalti Agliana che è stata battuta in casa 72-70 dall’Olimpia Legnaia al termine di un incontro che per i neroverdi poteva avere ben altro risultato. Gara di alti e bassi per i ragazzi di Paolo Bertini che hanno messo a segni break importanti salvo poi subire la reazione avversaria o non trovare la via del canestro per un po’. La partenza ha sorriso agli ospiti (14-21), Agliana poi si è svegliata ma non è riuscita a completare aggancio e sorpasso all’intervallo quando gli ospiti erano sul 31-27. La gara restava comunque aperta a ogni risultato. Al rientro le bocche di fuoco delle due formazioni si rispondevano a tono e così il parziale terminava 22 pari (49-53) lasciando aperta la posta in palio; tutto si è deciso negli ultimi secondo, con Agliana sul 70-69 che ha fallito il tiro con Pinna e pasticciato sui rimbalzi, prima che Cambi centrasse la bomba del sorpasso con vittoria (e beffa). Agliana: Zaccariello, Bogani 30, Pinna 13, Nieri 8, Puccioni 6, De Leonardo 7, Cavazzoni, Bargiacchi 4, Razzoli ne, Cavicchi, Mancini, Limberti 2. Coach Bertini. Legnaia: Zani 14, Temoka 9, Nardi 6, Malalan 15, Ademollo, Vienni 3, Cambi 10, Dozzani ne, Tarchi, Ademollo A., Fusillo ne, Tarchi.

In C Silver invece sorride il Dany Basket targato Consorzio Leonardo Servizi che ha centrato il quinto posto grazie alla vittoria in casa dell’US Livorno 71-68. L’avvio era stato terribile perché i locali avevano chiuso al 10’ sul 23-17 dopo un break di + 8 nelle fasi iniziali; livornesi ancora avanti nel secondo tempino anche se Quarrata si dimostrava più determinato e restava dietro di quattro punti appena (38-34). Nel terzo tempino succede di tutto: il Dany va sotto 49-38, Ganguzza viene colpito a palla lontana ma gli arbitri non ravvisano e dànno un tecnico a Rastelli per proteste, questo scatena la reazione quarratina che porta alla chiusura del parziale sul 54-54. Nervi tesi anche nel finale ma la truppa di Rastelli è riuscita a non perdere la lucidità e nonostante qualche errore di troppo ha trovato la via della vittoria. Livorno: Vukich 11, Seminara 11, Bettini 9, Davini 13, Mariani 16, Morucci 1, Orsini ne, Lenzi ne, Vannini, Ghezzani 2, Zucchelli 5. Quarrata: Ganguzza 9, Navicelli 5, Vannoni, Bonari 16, Vettori 2, Bracali 8, Vettori A. 2, Tesi 17, Maccione 7, Macigni, Grillini 5. Coach Rastelli.